PALAZZO HA IL SUO PERSONALE VOCABOLARIO! QUESTI I DETTAGLI

Si è tenuto questa mattina 16 Agosto, a partire dalle ore 10:30, presso la Biblioteca Comunale di Palazzo San Gervasio, la presentazione del volume “Vocabolario Palazzese”.

Le prime copie sono state consegnate al Sindaco, alle autorità presenti e ai dirigenti scolastici.

Come si legge in una nota a cura degli organizzatori:

“Tutti potranno prenotare una copia del volume.

Esso è stato realizzato in soli nove mesi da un centinaio di emigrati palazzesi dai 40 ai 95 anni d’età, residenti in varie parti del mondo, dopo aver aderito al Gruppo Social “Palazzo S. Gervasio” appositamente ideato dal prof. Carlo Palermo che vanta radici palazzesi.

Finalmente uno strumento didattico concreto per le scuole locali sulle quali grava il compito, non solo morale, (in continuità con quello delle famiglie degli alunni), di salvaguardare un patrimonio linguistico, ricco di particolarità che lo rendono inconfondibile, un bene culturale inalienabile per conservare e valorizzare l’identità della comunità, da tempo immemore soggetta alla damnatio linguae per ragioni socio-economiche e per antiche miopie istituzionali.

Un evento che, per certi versi, fa il paio con quello dei recenti rinvenimenti archeologici di un presumibile insediamento daunio in loco.

Il testo è già consultabile gratuitamente presso la locale Biblioteca Comunale ”Joseph and Mary Agostine” a cui stato offerto gratuitamente per la divulgazione, allo scopo di poter realizzare uno specifico Fondo Bibliotecario col ricavato della vendita.

L’evento gode del patrocinio gratuito del Comune, della Pinacoteca d’Errico e della Biblioteca stessa”.