IL PADRE LE HA TRASMESSO L’IMPORTANZA DEL DONO! PER LA LUCANA LUCIA UN GRANDE TRAGUARDO: ECCO LA SUA STORIA

La 25enne lucana, Lucia Fuina, sarà vicecoordinatrice per la macro area Centro, Sud ed Isole.

A distanza di cinque anni la Basilicata rientra nel Coordinamento Nazionale Giovani della FIDAS: a Torino, nel 2013 fu eletta Angela Morrone.

La sua elezione  è avvenuta Domenica scorsa  a Pordenone, al termine del 19° Meeting Nazionale Giovani FIDAS ed è toccato a Lei ad essere chiamata a ricoprire il ruolo di vice coordinatrice per la macro area Centro, Sud ed Isole.

Ecco l’identikit della neo eletta:

“Lucia Fuina, Coordinatrice dei Giovani della Basilicata, viene da Bernalda, bel paese che si affaccia sulla fascia jonica della regione, ha 25 anni e studia Giurisprudenza.

Appena compiuti i 18 anni ha donato per la prima volta, avendo conosciuto la FIDAS grazie al suo papà, che le ha trasmesso l’importanza del dono.

Con il supporto del presidente di sezione, il quale ha sempre creduto in lei, ha conosciuto il mondo associativo, partecipando al Meeting Giovani che si è tenuto a Torino nel 2013.

L’esperienza acquisita ha incrementato la sua voglia di fare e di far crescere la sezione di appartenenza.

Nel maggio del 2016 è stata eletta Coordinatrice dei Giovani della Basilicata, con i ragazzi della Federata è riuscita a realizzare diversi eventi formativi e di informazione”.

Gli obiettivi del suo mandato sono riassumibili in tre parole:

  • imparare;
  • informare;
  • donare.

A sostenere Lucia una delegazione di  cinque lucani:

  • Roberto Santangelo;
  • Emanuele Rubino;
  • Francesco Evangelista della sezione territoriale di Vaglio Basilicata;
  • Francesca Bonamassa di Grassano;
  • Francesca Stola, di Grassano.

Il concept sviluppato  nel corso del weekend è stato quello del “dare forma”, che ha voluto portare i volontari under 28 a scoprire in che modo i giovani delle associazioni FIDAS possono trovare il loro ruolo all’interno delle realtà del volontariato.

Pancrazio Toscano Presidente Fidas Basilicata ha commentato:

“Auguri di buon lavoro a nome di tutti i donatori della Basilicata e delle sezioni Fidas sul territorio.

La nostra scommessa è il rinnovo della Fidas attraverso i giovani non solo come donatori ma anche futura classe dirigente e l’elezione di Lucia Fuina oggi avvia questo percorso”.

Facciamo gli auguri alla neo eletta Lucia Fuina un vero faro per i giovani delle associazioni FIDAS alla ricerca del loro ruolo all’interno delle realtà del volontariato.