OGGI È LA GIORNATA MONDIALE DEL TURISMO ACCESSIBILE: MA I NOSTRI LUOGHI SONO ACCESSIBILI?

Oggi si celebra la Giornata Mondiale del turismo.

Quest’anno l’iniziativa dell’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite, tocca un tema dal significato particolarmente profondo, quello dell‘accessibilità.

Ma cosa si intende per turismo accessibile?

Il turismo accessibile fa riferimento all’insieme dei servizi e delle strutture ottimizzate per permettere a persone con esigenze particolari, di godersi una vacanza o semplicemente del tempo libero senza alcun tipo di ostacoli o difficoltà.

Le persone interessate possono essere gli anziani e i disabili e con esigenze di ogni tipo, dalle dietetiche a quelle allergiche che necessitano di particolari attenzioni ed agevolazioni durante il viaggio.

L’accessibilità mira ad ottenere la parità di diritti, doveri e uguaglianza per i soggetti interessati.

L’area del Vulture-Melfese, che per tradizione ha una vocazione turistica di punta, deve fare ancora molto per consentire l’accessibilità a tutte le persone, andando ad eliminare le barriere architettoniche, favorendo lo sviluppo di reti di comunicazione efficienti.

Potenza (così come tutto il Sud), non rientra purtroppo tra le città d’Italia più idonee per le persone affette da disabilità.

Fra i vari ostacoli: parcheggi occupati riservati ai disabili, rampe di scale difficoltose, ascensori sempre più piccoli, passaggi tortuosi, mezzi di trasporto pubblici raramente dotati di pedane per la salita e la discesa dei disabili in carrozzina e parchi, la cui area verde è completamente inaccessibile.

Stessa sorte per Matera, bocciata dall’indagine svolta dall’Associazione Italiana mutilati e invalidi del lavoro, che ha stilato una classifica con punteggio da 1 a 10, analizzando la presenza o meno di barriere architettoniche, la possibilità di visitare luoghi turistici, la condizione di negozi, bar e ristoranti.

La città dei Sassi raggiunge punteggio base di 3,5.

Una Giornata mondiale del Turismo accessibile quella di oggi, che non può che attirare l’attenzione su questo tema così delicato così come affermato da Dario Franceschini ministro dei Beni Culturali e del Turismo:

“Turismo per tutti è il tema della Giornata Mondiale del Turismo 2016, un obiettivo che stiamo perseguendo con forza rendendo sempre più accessibili musei, monumenti, siti e parchi archeologici statali. Se il turismo è un diritto, deve essere goduto da chiunque, al di là delle condizioni personali, economiche e sociali”.

Le celebrazioni ufficiali saranno ospitate quest’anno a Bangkok in Thailandia ma sono previste iniziative in tutto il mondo (http://wtd.unwto.org/content/events-map-2016) e l’Unwto invita tutti a condividere le proprie immagini di festa anche sui social con gli hashtag #tourism4all e #WTD2016.