OGGI ENTRA IL “SOLLEONE”, IL PERIODO PIÙ CALDO DELL’ANNO! MA PERCHÉ SI CHIAMA COSÌ?

Grande caldo oggi in tutta la regione. Temperature in aumento sono previste per il weekend.

“É l’Estate” diranno in molti, ma forse non tutti sanno che da oggi inizia il periodo più caldo dell’anno: quello del Solleone.

Si chiama Solleone e anticamente (quando non si veniva bombardati costantemente da previsioni meteorologiche di ogni tipo) ricadeva proprio nella giornata di oggi 21 Luglio.

Adesso, siamo nel 2017 e con le nuove tecnologie a disposizione, è ancora difficile prevedere effettivamente quando ci sarà il giorno più caldo dell’anno!

Le temperature di oggi hanno sfiorato quasi i 40 gradi un pò in tutta la Basilicata, a partire dall’area nord del Vulture-Melfese dove si sono registrati 36 gradi durante le ore più calde, sino ad arrivare alla punta di Maratea con i suoi 32 gradi, passando per Potenza con 31 gradi, e Matera con 37 gradi.

Ma perché si chiama proprio “Solleone”?

Secondo le più comuni definizioni dei vocabolari, “Solleone” è l’unione di due termini: sole e leone, poichè è il periodo dell’anno compreso tra metà Luglio e la prima decade di Agosto ma è anche il periodo in cui il Sole si trova nella costellazione del Leone.

Anticamente era proprio il giorno in cui il Sole entrava nella costellazione del Leone ad essere considerato il più caldo dell’anno. E, per dirla con le parole di un proverbio Toscano:

“Quando il sole è nel Leone, buon vino con melone e agresto col piccione”.