OGGI A MELFI LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO CHE RACCONTA LA BELLEZZA E L’UNICITÀ DELLE NOSTRE TRADIZIONI

Dopo il successo della serata musicale a tema Jazz con il Coffee Street Trio che ha richiamato tante persone anche dei paesi limitrofi, prosegue a Melfi il programma culturale melfitano degli Augustali che vede oggi la presentazione del libro “Feste popolari lucane“, di Angelo Lucano Larotonda.

L’evento è alle ore 18:00 presso Palazzo Donadoni.

Partendo dai rilevamenti di studiosi quali Bronzini, Spera e De Martino, il libro censisce tutte le manifestazioni religiose e laiche della regione, costruendo la grande linea antropologica e di tradizione del popolo lucano.

Già docente di Antropologia Culturale presso l’Università della Basilicata, Angelo Lucano Larotonda ha fatto della ricerca antropologica, della riscoperta delle radici dei popoli il suo principale oggetto di studio.

Scorrendo le varie pubblicazioni, i saggi e le sue incursioni accademiche, si nota come un posto di rilievo è occupato proprio dalla Lucania.

Il libro che verrà presentato questa sera rappresenta un po’ la sintesi di oltre 1000 tradizioni religiose della nostra terra, testimonianza di una cultura vasta che si perde nella notte dei tempi, andando a coinvolgere paganesimo e cristianesimo, superstizioni e culture di terre lontane.

Un evento dunque da non perdere per l’interesse culturale ma soprattutto perché ci porta, ancora una volta, a riscoprire ciò che siamo e da dove veniamo.

Di seguito la locandina del libro.

foto-da-antonio