NOZZE DI DIAMANTE A RIONERO: TANTI AUGURI A PASQUALE E CATERINA CHE OGGI FESTEGGIANO 60 ANNI DI MATRIMONIO!

Nozze di diamante per l’87enne Pasquale Mecca e la sua amata consorte Caterina Di Pierro, che oggi tagliano uno dei traguardi più importanti raggiunti in 60 anni di vita insieme.

Hanno sempre vissuto a Rionero dove, proprio il 22 Maggio di 60 anni fa, hanno pronunciato il loro “SI” davanti a Dio promettendosi amore eterno.

A darne notizia la loro nipote Caterina Mecca che ci ha voluto raccontare con emozione la storia dei suoi nonni:

“Nonno Pasquale e nonna Caterina si sono conosciuti a marzo del 1955 e il 22 maggio del 1957 si sono sposati contro il volere dei genitori di lui perché lei era figlia unica appartenente ad una famiglia modesta mentre lui apparteneva ad una famiglia di proprietari terrieri e primogenito di 5 figli.

Nonno Pasquale era destinato ad ereditare tutto ma così non fu perché i genitori avrebbero voluto per il figlio una moglie che avesse come dote una proprietà come la loro.

Per queste ragioni mio nonno fu messo messo di fronte ad una scelta: o la sua famiglia (quindi le proprietà) o Caterina (quindi l’amore).

Nonno scelse l’amore interrompendo definitivamente i rapporti con la famiglia.

Dalla loro unione nacquero 3 figli: Gerardo, Filomena mentre la prima bambina morì a 6 mesi per una bronchite.

I miei nonni hanno sempre lavorato insieme nell’industria boschiva fino al 1966 quando lui emigrò in Germania per 5 anni, trovò lavoro come muratore mentre nonna restò a Rionero per crescere i figli.

Nonostante i tanti sacrifici, hanno sempre affrontato insieme, sorreggendosi  a vicenda, quello che la vita gli ha destinato.

Tante le gioie come la nascita di 3 nipoti e la felicità di aver ritrovato una cognata e 4 nipoti (figlie del fratello di Pasquale con il quale non aveva rapporti), ma anche un grande dolore, quello di aver perso una figlia a 45 anni per una malattia.

Insieme alla mia famiglia gli auguro di trascorrere insieme ancora tanto tempo all’insegna di una vecchiaia più serena e tranquilla”.

Facciamo a questa coppia esemplare i nostri complimenti per aver saputo affrontare nell’unione del matrimonio tutte le gioie e i dolori che la vita gli ha offerto.

Auguri!

Di seguito una foto del loro matrimonio:

pietro e caterina2