NIENTE VACCINO, NIENTE ASILO! ECCO LE DISPOSIZIONI DEL MINISTERO DELLA SALUTE

É stata pubblicata ieri la circolare del Ministero della Salute che vieta l’iscrizione ad asilo nido e scuola dell’infanzia ai bambini non vaccinati.

Da Settembre, infatti, chi non vaccina il proprio figlio non potrà iscrivere il bambino al nuovo anno scolastico (anche pagando la relativa sanzione pecuniaria).

La circolare però è chiara, non c’è obbligo del vaccino. Come si legge nella nota:

“La sanzione estingue l’obbligo della vaccinazione ma non permette comunque la frequenza, da parte del minore, dei servizi educativi dell’infanzia, sia pubblici sia privati, non solo per l’anno di accertamento dell’inadempimento, ma anche per quelli successivi, salvo che il genitore non provveda all’adempimento dell’obbligo vaccinale.”

Solo un certificato medico, da parte del pediatra, può attestare i motivi per il quale il bambino non può essere vaccinato o necessita di vaccinarsi in ritardo.

Questo solo in casi di gravi patologie che mettono a rischio la vita del bambino.

I bambini non vaccinabili, quindi, verranno inseriti in classi nelle quali sono presenti soltanto minori vaccinati o immunizzati.

Come spiega la circolare, è necessaria una precisazione:

“La presentazione della documentazione non costituisce requisito di accesso alla scuola (scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado, centri di formazione professionale regionale) o agli esami.

Inoltre, i dirigenti scolastici delle istituzioni del sistema nazionale di istruzione e i responsabili dei centri di formazione professionale regionale e delle scuole private non paritarie comunicheranno alla ASL, mediante modalità operative decise localmente dalla ASL, entro il 31 Ottobre di ogni anno, le classi nelle quali sono presenti più di due alunni non vaccinati”.

Per quanto riguarda l’anno scolastico 2017/2018, bisogna presentare un‘autocertificazione che attesti le vaccinazioni che sono state eseguite sui bambini:

  • entro il 10 Settembre 2017, per tutte le scuole dell’infanzia, comprese quelle private non paritarie
  • entro il 31 Ottobre 2017, per tutte le scuole del sistema nazionale e i centri di formazione professionale regionale.

Tutta la documentazione idonea (che attesta l’effettiva somministrazione delle vaccinazioni obbligatorie) deve essere invece consegnata entro il 10 Marzo 2018.

Le informazioni inerenti il calendario delle vaccinazioni possono essere reperite sul sito del Ministero della Salute.