NELLA NOSTRA REGIONE UN PINO DI OLTRE 1200 ANNI! È IL PIÙ VECCHIO D’EUROPA!

L’albero più vecchio d’Europa è “Italus“, un pino loricato di 1.230 anni che sorge nel Parco Nazionale del Pollino, area protetta suddivisa tra le province di Cosenza, Potenza e Matera.

A stabilirne l’età è stato un team di ricercatori che hanno pubblicato il loro lavoro sulla rivista “Ecology, Ecological Society of America”.

In un comunicato del Parco nazionale del Pollino si legge:

“La ricerca è stata condotta con un metodo innovativo, che combina la dendrocronologia e la datazione al radiocarbonio di campioni di tronchi e radici”.

Il presidente dell’area protetta, Domenico Pappaterra ha sottolineato:

“Negli ultimi 5 anni il Parco Nazionale del Pollino ha condotto, nell’ambito della Direttiva Biodiversità del Ministero dell’Ambiente, una serie di studi sul Pino loricato per migliorare la conoscenza di questa specie.

Una ricerca che ha riguardato tre argomenti principali: lo studio dell’areale, la genetica di popolazione e la dendrocronologia”.

Il Pino loricato, si legge sul sito del Parco, “vive in Europa nella penisola Balcanica e in Italia in maniera naturale esclusivamente in quella parte dell’Appennino Calabro-Lucano rientrante nel perimetro del Parco Nazionale del Pollino, con popolamenti localizzati sui gruppi montuosi”.

Per questa unicità, oltre che per la sua bellezza, il pino loricato è stato scelto come emblema del Parco.