NEL VULTURE-MELFESE C’È UN LUOGO IN CUI RIVIVE LA MAGIA DELLE FIABE! QUI I DETTAGLI DELL’INIZIATIVA

CERA una volta l’intreccio delle cinque fiabe” è il titolo dell’iniziativa che animerà Domenica 23 Luglio la cittadina di Rapone, il paese delle fiabe per eccellenza.

L’appuntamento è alle ore 16:00 presso il museo multimediale Cera, per conoscere questa struttura di nuova concezione, dove sperimentare le più recenti tecnologie e partecipare a laboratori didattici.

Dalle ore 18:00 invece l’appuntamento si sposta presso la villa comunale, dove i volontari condurranno gli ospiti lungo il “Sentiero delle Fiabe”. Ad attendere gli ospiti ci saranno gli “Scazzmauriedd”, intenti a giocare ma ben attenti a non farsi rubare il cappello. Il percorso proseguirà verso il calvario, dimora del “Lupo Comunale”, per poi raggiungere il pozzo alla “Fontana vecchia”. Ma attenzione a non avvicinarvi troppo perché “Mana longh” e “Scorciaman” sono sempre in agguato.

Ultima tappa sarà la “Neviera“, ritrovo delle Masciare pronte ad affascinarvi. Termini forse strani per qualcuno, ma solo visitando Rapone si capirà delle bellezze cui si sta parlando.

Il Parco delle Fiabe è un percorso intorno a centro di Rapone che racconta in cinque istallazioni multimediali i personaggi “chiave” dell’immaginario fiabesco di Rapone: Scazzamauriedd (villa comunale), Scorciaman (giardini di San Vito), Manalonga (Fontana Vecchia), Lupo Cumunale (Calvario), Majiara (Neviera). Per le famiglie con i bambini sarà anche l’occasione per trascorrere un po’ di tempo sui nuovissimi giochi della Villa comunale con altalene, scivoli e un bellissimo castello ludico.

La visita a Rapone sarà anche l’occasione per partecipare al concorso “Rapone Fiaba Foto Festival”, che si conclude il 15 Settembre. Si potrò avere la possibilità di vincere fino a mille euro fotografando i meravigliosi paesaggi estivi di Rapone. La partecipazione è totalmente gratuita senza distinzione tra fotografi dilettanti e professionisti.

Di seguito la locandina dell’evento.

23.7.2017 - CERA UNA VOLTA - Locandina