MONDINO DI RIONERO, CON LA SUA PRESTIGIOSA OPERA, PRIMO A UN CONCORSO INTERNAZIONALE! COMPLIMENTI

La 42° edizione dell’Esposizione Internazionale “100 Presepi”, tenutasi a Roma presso la Galleria del Bramante dal 23 Novembre 2017 al 7 Gennaio 2018, ha premiato il rionerese Mondino Paolella.

Nella categoria “Presepi meccanici” l’artista di Rionero ha vinto un primo posto meritatissimo con la seguente motivazione:

“Con perfetto equilibrio l’artista ha ricreato un angolo della sua terra: grandi grotte al pian terreno, una grande scalinata in salita quasi a gomito su, verso una casa a due piani con una torretta.

La scena della natività è delicata e a suo modo perfetta: le statuine dei personaggi sono minutamente rifinite e raffinate; i suonatori di piffero e cornamusa, con il loro ondeggiare a ritmo, conferiscono grazia al movimento; la finestra del piano di sopra, che viene aperta e chiusa, dà il senso della vita.

Solo il gruppo della Sacra Famiglia resta immobile: esso rappresenta il punto fermo intorno a cui tutto il mondo e la storia dell’uomo si agitano senza posa”.

Mariacarla Menagli, responsabile e curatrice della mostra, ha affidato i 151 presepi esposti quest’anno al giudizio di un team competente così composto:

  • Cinzia Terlizzi, giornalista di Rai2 e tg2 cultura;
  • Mara Miceli, giornalista di Radio Vaticana;
  • Monica Miceli, grafica pubblicitaria;
  • Sara Manasse, Dirigente Scolastico.

Facciamo i complimenti a Mondino Paolella per la straordinaria opera realizzata.

Ecco alcune foto della premiazione: