PER MOLTI BAMBINI DI FILIANO È NATO UN NUOVO SPAZIO: LE FOTO

Un nuovo asilo nido per alcuni comuni del potentino.

Ad accontentare le numerose famiglie che, soprattutto per motivi di lavoro, hanno la necessità di accompagnare i figli (da 3 a 36 mesi) al Nido, ci ha pensato il comune di Avigliano.

Sabato scorso, 18 Novembre, è stato inaugurato il nuovo asilo nido comunale in località Sarnelli.

La struttura si sviluppa su una superficie di 236 mq  e potrà ospitare fino a 20 bambini.

Gli spazi interni destinati ai bambini sono organizzati in modo tale da permettere molteplici esperienze:

  • sensoriali;
  • relazionali;
  • di scoperta.

Si tratta del secondo “Nido” a servizio anche delle frazioni, e dei comuni limitrofi infatti come ci ha spiegato il primo cittadino di Avigliano, Vito Summa:

“Con l’inaugurazione di questo nuovo asilo nido chiudiamo l’anno nel migliore dei modi.

Il progetto partito con la precedente Amministrazione è il risultato dell’attenzione alle aspettative delle famiglie e dei genitori da parte dell’amministrazione comunale.

Con il Nido di Sarnelli saremo in grado di dare una risposta anche ai Comuni vicini, primo fra tutti il comune di Filiano, presente all’inaugurazione con Carmela Monaco, assessore ai servizi sociali.

Abbiamo fatto un accordo per riservare un numero di posti a famiglie di Filiano e Pietragalla, in modo tale da incrementare l’utilizzo della struttura ed estendere questo servizio anche a famiglie che abitano vicino”.

Al taglio del nastro erano presenti Mariangela Romaniello, assessore ai servizi sociali e Vito Lucia, assessore alla programmazione, il capogruppo Ivan Santoro e i consiglieri comunali Francesca Mollica, Benedetta Bochicchio, Antonio Possidente, Federica e Anna D’Andrea e Vito Lorusso.

Presente anche il direttore generale del consiglio regionale, Domenico Tripaldi.

Vito Lucia ha affermato:

“Una Comunicazione della Commissione Europea afferma che “l’educazione e la cura della prima infanzia” assumendo un ruolo complementare a quello centrale della famiglia, ha un impatto profondo e duraturo che provvedimenti presi in fasi successive non sono in grado di conseguire.

Le primissime esperienze dei bambini gettano le basi per ogni forma di apprendimento ulteriore.

Se queste basi risultano solide sin dai primi anni, l’apprendimento successivo si rivelerà più efficace.

Per questo il comune di Avigliano ha scelto come investimento prioritario e strategico l’educazione a partire dai suoi cittadini più piccoli,  rispondendo al diritto all’educazione dei bambini e ai diritti dei genitori che lavorano”.

Secondo l’assessore Mariangela Romaniello:

“In questi anni abbiamo lavorato investendo sulla qualità dei servizi socioeducativi culturali e scolastici per i quali vogliamo sempre più che si caratterizzi la nostra comunità”.

Buone notizie dunque per molti genitori che da oggi potranno contare su un servizio indispensabile per la crescita dei propri figli.

Di seguito le foto di Antonio Verrastro scattate nel giorno dell’inaugurazione dell’asilo nido: