MELFI, VENOSA, RAPOLLA E PALAZZO ATTRAVERSATE DALLA MARATONA CICLISCTICA PIÙ ESTREMA D’ITALIA! ECCO TUTTI I DETTAGLI…

La Randonnée 999 Miglia di Roma e del Sud con partenza il 24 Giugno dal Circo Massimo di Roma, approderà nel Vulture Melfese il 26 Giugno con i suoi primi atleti e poi il via vai di ciclisti durerà fino al 29 Giugno.

La prima tappa che interesserà la cittadina federiciana sarà la numero 12 (a seguire ci sarà al 13° tappa Melfi-Morcone) e prevede partenza da Castel del Monte ed arrivo a Melfi.

Il sindaco di Melfi, Livio Valvano, ha concesso l’utilizzo della palestra comunale della piazza P.F Campanile per far alloggiare gli atleti (che si riposeranno e potranno usufruire di corrente elettrica e di docce).

Si tratta di un’organizzazione curata nei minimi dettagli dalla 010 Bike che ha pensato a tutti i confort per poter gestire al meglio i 500 ciclisti che arriveranno in soli due giorni.

La tappa di Castel del Monte-Melfi ha una lunghezza complessiva di 84 chilometri (1105 saranno invece i chilometri percorsi fino a quel momento e il dislivello sarà di 1153 metri).

Si tratta di una tappa di difficoltà media caratterizzata da poche salite eccetto nella parte che poi conduce all’arrivo.

Il fondo stradale in linea di massima si presenta in buone condizioni, mentre le strade di percorrenza sono poco trafficate.

I centri abitati inizieranno a vedersi solo dopo i 50 chilometri.

I cancelli per gli atleti saranno aperti fino alle ore 5:00 di Giovedì 29 Giugno.

L’arrivo a Spinazzola al km 25 mostrerà la bellezza di questa cittadina ricca di fontane poi si arriverà in Basilicata a:

  • Palazzo San Gervasio al 37 km;
  • Venosa al 54 km;
  • Rapolla al 72 km.

Per orientare  i partecipanti a questa Randonnée sono stati posizionati ad altezza d’uomo circa 6000 adesivi gialli con una freccia nera sui pali dei segnali stradali.

La media giornaliera di percorrenza è di 200 km.

Tutta la comunità di Melfi e l’associazione 010 Bike (capitanata dal presidente Marco Celino) sono quindi pronte per questo straordinario evento.

CASTEL DEL MONTE