MELFI, VENOSA: FRANCESCA DEL “FEDERICO II” E QUESTA CLASSE DELL'”ORAZIO FLACCO” SUL PODIO DEL CERTAMEN! COMPLIMENTI

Il Certamen “Giustino Fotunato”, promosso dall’I.I.S. “Giustino Fortunato” di Rionero e svoltosi presso la sede scolastica del Campus, è ormai concluso, ma porta con sé ancora gli strascichi di una manifestazione unica ed emozionante, dove i ragazzi hanno espresso il meglio di loro stessi attraversi i magnifici lavori presentati.

Anche il Vulture-Melfese ha ottenuto i suoi riconoscimenti, come quello assegnato all’alunna Francesca Brienza, della IV Liceo Scientifico “Federico II di Svevia” di Melfi.

La ragazza, supportata dalla prof.ssa Giovanna Paternoster, ha ottenuto il 2° posto nella Sezione Saggistica con la seguente motivazione:

“La candidata sviluppa la traccia in modo suggestivo ed esauriente, sulla base di un personale ed organico impianto concettuale.

La forma appropriata e corretta riflette un’impostazione originale e scorrevole”.

La prova scritta svolta dalla giovane alunna aveva il seguente tema:

“Dacchè mondo è mondo, niente ha contribuito di più a una minore ineguaglianza delle condizioni sociali quanto l’odierna mobilità di uomini e cose, che desta i cuori a una maggiore capacità di intendere e di sentire, che eleva il pensiero a una più larga contemplazione, a una più retta aspirazione della vita […]”

Citazione tratta dal “Discorso nella inaugurazione del tronco di ferrovia da Rionero a Potenza” di Giustino Fortunato.

Nella Sezione Digitale, invece, un lodevole 3° posto (per una somma si 150 euro) è stato assegnato alla la classe IV A del Liceo Scientifico “Quinto Orazio Flacco” di Venosa.

Alessia Troiano, portavoce della classe in questione, ha spiegato il contenuto  del video realizzato per la competizione:

“Il tema che ci è stato proposto sui “Binari della Cultura”, ha suscitato in noi studenti un grande senso di appartenenza civica.

Venosa, considerato uno dei borghi più belli d’Italia, brulica di cultura tra arte, musica e letteratura.

Le immagini del video di una stazione abbandonata a se stessa e vie di comunicazioni inesistenti, fanno vedere come l’arte e la cultura della nostra cittadina rimangano chiuse tra colline e monti.

Abbiamo voluto, quindi, sottolineare l’importanza della viabilità sia per creare turismo e far emergere i nostri tesori, sia per noi giovani che attendiamo l’arrivo di un treno che non arriverà mai.

Per queste ragioni, siamo costretti ad andare via dalla nostra terra lasciata al suo destino ed abbandono”.

A curare questo video, la prof.ssa Anna Bellusci, docente di Filosofia e Storia, che ha ringraziato con queste parole:

“Anche attraverso questi video i nostri studenti toccano realtà che li aiutano a crescere”.

A ritirare il premio dalle mani dell’attore-regista Michele Placido, originario della cittadina vulturina e assegnatario della cittadinanza onoraria, era presente la Dirigente Scolastica del Quinto Orazio Flacco, la prof.ssa Mimma Carlomagno, ed alcuni studenti della IV A Liceo Scientifico.

Complimenti agli studenti premiati per la grande maturità dimostrata in progetti davvero di grande pregio e valore culturale.

Di seguito, le foto dei vincitori.