A MELFI E VENOSA È IN ARRIVO UN PROGETTO GRATUITO VOLTO AL BENESSERE PSICOFISICO DI GRANDI E PICCINI

La scuola Federale di pallavolo “Pallandia” del Prof. Urbino Vincenzo si rivolge al mondo della Scuola e alle Società dell’Area Vulture-Melfese con un nuovo progetto dinamico, giovane e immediato dal nome “Gioco anch’io”.

La sua finalità è quella di sviluppare tra i giovani le capacità motorie, relazionali e cognitive, per far emergere l’autostima, al fine di stare bene con gli altri e per promuovere il successo scolastico, ma anche favorire l’accesso alla pratica sportiva e soprattutto educare al rispetto dei principi e valori educativi dello sport.

Come ha dichiarato il Prof. Urbino:

“Con questo progetto vogliamo richiamare l’attenzione alla pallavolo giovanile, alla crescita motoria e a dei corretti stili di vita dei nostri ragazzi, al divertimento e ad alcuni importanti aspetti etico-valoriali. Un diverso modo di comunicare e dialogare con i giovani, che costituisce il punto di forza di tutto il sistema, avvalorato dalla presenza di testimonial importanti.

Il Progetto si basa su un percorso didattico con una metodologia e strategie adatte per ogni fascia di età, partiamo dalla scuola elementare e media, il tutto finalizzato a realizzazioni di gesti tecnici. Concentrare quindi, energie ed attenzioni sui valori come sport-salute ed alimentazione. Una proposta Metodologica ben definita, adattabile a qualsiasi forma di gioco e ad ogni età.

La valenza di questo progetto è certificata dal suo inserimento tra i progetti del Miur, che lo ha validato e ne ha verificato la rispondenza ai criteri qualitativi dell’utenza scolastica”. Per questo progetto viene assicurata la completa gratuità per alunni ed insegnanti, assenza di tutti i costi sia per le scuole che per le famiglie e pieno coinvolgimento degli alunni con disabilità.

Nei prossimi giorni verranno spiegati più dettagliatamente le caratteristiche del progetto e il percorso didattico-formativo del “Gioco Anch’io”.