MELFI: UNO SPETTACOLO INCREDIBILE SULLA FACCIATA DI QUESTO STORICO PALAZZO! LE FOTO

Manifestazioni così dovrebbero essere riproposte più spesso.

Perché hanno in sé non solo la bellezza scenografica ma anche la possibilità di porre sotto una nuova luce la propria storia, i propri monumenti e quindi le proprie potenzialità, oltre che divenire attrattori culturali e turistici.

La storia è un veicolo che dal passato si proietta verso il futuro e Melfi ne ha tanta di storia da raccontare e celebrare.

Ieri sera sulla facciata del Palazzo Vescovile è andata in scena la rappresentazione di “Historiae“, uno spettacolo multimediale di grande emozione visiva.

In occasione delle celebrazioni del millenario della fortificazione della città, la società “Opera” ha raccontato attraverso immagini dinamiche e sorprendenti la storia dei cinque concili papali che si sono tenuti nel Medioevo proprio a Melfi.

Un racconto che ha riguardato anche le fasi costruttive del Palazzo, oltre che le sue tragedie tra incendi e terremoti.

In circa sette minuti e grazie alla tecnica del videomapping e di altri strumenti digitali, il pubblico si è lasciato ammaliare da una narrazione su parete in cui realtà e finzione cessavano la loro distinzione per confondere piacevolmente le menti.

Un palazzo che brucia, dei cavalli in corsa, un cielo fatto di nuvole, effigi di papi: questo e altro è stato proiettato sullo splendido edificio del Vescovado e vale davvero la pena assistere di persona.

Lo spettacolo andrà in scena anche stasera dalle 18:00 alle 20:30 con 10 repliche in tutto.

Di seguito le foto dello spettacolo di ieri sera.