MELFI, UN RITO ANTICO PIENO DI EMOZIONI CHE SI RIPETE: IL FUOCO DI SANTA LUCIA! ECCO LE FOTO

Un successo di pubblico e un ritorno della tradizione come non si vedeva da anni.

In occasione della festività di Santa Lucia, ieri 13 Dicembre 2016, il centro storico di Melfi si è illuminata non solo delle bellissime luminarie di Natale, ma anche e soprattutto dei falò in onore della santa.

Un rito antichissimo che negli ultimi tempi si stava spegnendo, ma la voglia e la passione di associazioni e cittadini hanno riportato alla luce questa bellissima usanza.

E il pubblico ha risposto positivamente, riempiendo le piazze, sostando accanto al fuoco.

Un momento anche conviviale, con pettole, patate alla brace, Aglianico del Vulture.

Soprattutto tanta musica popolare, organizzata dai ragazzi del gruppo “Lu Scarëcavascë“, che hanno danzato attorno al fuoco accompagnati dai musicisti di Montescaglioso.

Quest’anno i falò sono stati 3: vicino alla chiesa di Santa Lucia, a Largo Pagniello (organizzato dal CSI) e nella piazzetta di Palazzo Donadoni, qui organizzato per la prima volta dall’Archeoclub.

Per quanto riguarda la parte religiosa, immancabile la celebrazione della Santa Messa e la processione con l’effige della santa dalla chiesa in Cattedrale e ritorno.

A Melfi eventi come questo fanno bene alla comunità, sia per il ritrovarsi e sia per la riscoperta delle nostre identità.

Di seguito le foto della bella serata.