MELFI-RAPOLLA-VENOSA: LA CARITAS DIOCESANA VICINA A CHI VIVE QUESTO DRAMMA!

Sono tanti i drammi personali che la Caritas diocesana di Melfi-Rapolla-Venosa accoglie ogni giorno attraverso i Centri di Ascolto operanti nei comuni di:

  • Melfi;
  • Venosa;
  • Lavello;
  • Rionero;
  • San Fele.

Storie di solitudini, di abbandoni, di cadute improvvise e di problematiche familiari che si trascinano di generazione in generazione.

Le richieste di alimenti e di aiuti economici spesso celano drammi ben più grandi che possono emergere solo attraverso un ascolto duraturo e lo stabilirsi di un clima di fiducia.

In una nota si legge:

“Dalle esperienze di ascolto è maturata la consapevolezza della significativa presenza di due fenomeni sul nostro territorio, usura e ludopatia, di cui si parlerà in due convegni con esperti per sensibilizzare e formare la comunità dei cittadini.

Gli incontri sono organizzati in collaborazione con l’Associazione “Famiglia Accoglienza e Vita” e saranno guidati dal direttore della Caritas diocesana Giuseppe Grieco, mentre le conclusioni saranno affidate al vescovo S.E. Mons. Ciro Fanelli”.

Il primo, dal titolo “Quando il debito usura – Dalla fragilità alla dignità”, si terrà l’8 Giugno alle 17:30 a Venosa nel Salone della parrocchia Immacolata.

Parteciperanno don Marcello Cozzi, della Fondazione Antiusura “Interesse Uomo” Onlus, che dal 2017 ha sede anche a Melfi presso l’Hospitalis nei locali dell’ufficio Caritas Diocesano, e don Andrea Laregina, di Caritas Italiana.

Il secondo, dal titolo “Gioco d’azzardo… da divertimento a malattia”, si terrà l’11 Giugno alle 17:30 a Rionero presso il Centro d’Ascolto Cittadino nei locali della Casa della Gioventù. Parteciperanno il dottor Pietro Fundone, direttore del Sert, e la dottoressa Annalisa Selvaggi, assistente sociale del progetto “Pozzo di Sicar” della diocesi di Tricarico.

Di seguito le locandine degli eventi.