MELFI: QUESTI STUDENTI STANNO PER VIVERE UN’ESPERIENZA UNICA IN CINA, SVEZIA E INGHILTERRA!

Dal 9 al 16 Novembre tre gruppi di alunni del Liceo “Federico II” di Melfi partiranno per una esperienza di gemellaggio con altrettante nazioni.

In particolare 13 alunni andranno in Cina a Pechino, 16 in Svezia a Goteborg e 22 in Inghilterra a Broadstairs.

Altri 25 alunni sono tornati da pochi giorni da Nantes in Francia e altri due gruppi partiranno prossimamente per la Spagna (Tarrega) e l’Albania (Tirana).

Saranno ospiti in famiglie e ricambieranno l’ospitalità nel mese di Marzo 2018, in occasione del Mediashow.

Perché tanti gemellaggi? Perché c’è la convinzione che una permanenza di una settimana all’estero, ospitati in famiglia, permetterà di vivere una esperienza di condivisione dei modi di vita, della cultura, delle tradizioni di altre nazioni, accrescerà il senso di appartenenza ad un’unica grande Europa e aprirà gli orizzonti sul mondo intero, abituerà gli alunni ad adattarsi alle varie situazioni che troveranno.

Cresceranno amicizia e collaborazione anche attraverso la conoscenza della storia, della cultura e delle tradizioni dei rispettivi Paesi. Confrontarsi con culture e tradizioni diverse aiuta a capire ciò che è diverso, ad apprezzare quanto di positivo c’è in altre culture. Si entrerà in contatto con lingua, interessi, abitudini, tradizioni, musiche, cibi, necessità e aspirazioni. In tal modo, il gemellaggio permette di affrontare il tema dell’intercultura alla luce di un’esperienza reale e non tramite la mediazione dei mass-media.

La lingua usata sarà l’inglese e questo aiuta molto gli alunni a sviluppare la capacità di uso della lingua straniera come mezzo di comunicazione. E da ultimo il gemellaggio diventa l’occasione per conoscere un territorio nuovo, con tutte le sue ricchezze.

I ragazzi che abbiamo intervistato si sono detti emozionati e curiosi di esplorare nuovi orizzonti. Per alcuni di loro si tratta di un’esperienza già vissuta, per altri sarà la prima volta. Oltre al gemellaggio verrà sperimentata anche la formula dello stage, un periodo formativo in cui lo studente vivrà un primo approccio con il mondo del lavoro.

Per quanto riguarda il gemellaggio, alcuni studenti hanno già ospitato i ragazzi e ora tocca a loro ad essere ospitati nel loro Paese.

A Pechino gli alunni visiteranno la Città Proibita, andranno sulla Grande Muraglia, in Inghilterra visiteranno Londra e Canterbury, faranno una passeggiate lungo le bianche scogliere di Dover, in Svezia vivranno il clima natalizio particolarmente suggestivo.

Il desiderio della scuola è che tutti gli alunni nei 5 anni di frequenza del Liceo vivano almeno una volta l’esperienza del gemellaggio.