MELFI, PRESENTATA LA NUOVA GIUNTA COMUNALE: ECCO CHI SONO GLI ASSESSORI!

Questa mattina presso l’Aula Consiliare del Comune di Melfi è stata presentata la nuova Giunta Comunale che va a completare così la squadra di Governo guidata dal sindaco Livio Valvano.

Durante la conferenza stampa il sindaco ha speso alcune parole sulla composizione della Giunta:

“È una giunta di missione che affronterà con la massima intensità una lavoro molto difficile,  di qui sino al 2018, anno in cui Melfi celebrerà i mille anni dalla fondazione della città fortificata (1018).

L’obiettivo principale resta lo sviluppo turistico della città. A fronte di notevoli debolezze finanziarie e, soprattutto, organizzative,  dettate dalla singolare debolezza dell’organico, caso raro se non unico in Italia – Melfi ha la metà dei dipendenti rispetto alla media dei comuni italiani – condizioni che mettono in discussione la capacità di fornire risposte ordinarie ai bisogni della comunità, è necessario disporre di un gruppo di lavoro che sappia progettare e proiettare la città sullo scenario nazionale del mercato turistico, facendo crescere la qualità e non la dimensione del sistema urbano, dell’offerta di servizi e degli eventi celebrativi della grande storia che ha attraversato questo territorio.

È la cultura il fattore strategico centrale che ispirerà il programma amministrativo di mandato.

In questo senso è una giunta di missione, con un obiettivo preciso e con un tempo definito. Una sfida difficile per i componenti di alto profilo che hanno voluto accettare di assumere una grande responsabilità,  dagli esiti tutt’altro che scontati.

È il sacrificio che chiedo alle forze politiche,  ai consiglieri eletti, ai candidati e a tutti coloro che si sono impegnati e che hanno messo la faccia in una durissima campagna elettorale.

Un sacrificio personale che sarà ripagato, un contributo per raggiungere il bene comune“.

Nella Giunta entrano:

  • Raffaele Nigro – Deleghe: Vicesindaco,  Melfi 2018 – Celebrazioni dei mille anni, Cultura, Politiche per il turismo e politiche giovanili
  • Clemente Cesarano  – Deleghe: Melfi 2018 – Celebrazione dei mille anni, Istruzione,  scuola e formazione professionale,  Innovazione-Smart City
  • Aldo Di Chio – Deleghe: Melfi 2018 – Celebrazioni dei mille anni,  Urbanistica,  Rigenerazione urbana e tutela del paesaggio
  • Tiziana Cappa – Deleghe: Melfi 2018 – Celebrazioni dei mille anni, Infrastrutture,  opere pubbliche,  decoro urbano,  Protezione civile, mobilità (trasporto locale e scolastico), viabilità e segnaletica

Si è notata l’assenza del quinto assessore, che dovrebbe essere una donna per garantire la parità di genere.

A tal proposito il sindaco ha affermato che la nomina potrebbe arrivare in un secondo momento ma ciò non significa che la giunta così composta non sia nelle condizioni di lavorare.

Di seguito i profili dei componenti della Giunta.

Raffaele Nigro: Nato a Melfi nel 1947, è stato Caporedattore e direttore della sede Rai della Puglia. Ha scritto per il teatro di Giorgio Albertazzi, un musical per Lucio Dalla, film per il cinema dei fratelli Taviani e di Sergio Rubini. Ha scritto un centinaio di saggi sulla letteratura italiana e in particolare su quella lucana e meridionale: da Basilicata tra Umanesimo e Barocco a Diario Mediterraneo. Nel 1987 il suo primo romanzo, “I fuochi del Basento”,  vince il Supercampiello e vende oltre un milione di copie. Da allora ha pubblicato una ventina di romanzi tradotti in molte lingue. Ricordiamo  “La baronessa dell’Olivento”, “Ombre sull’Ofanto”, “Viaggio a Salamanca”, “Santa Maria delle Battaglie”, “Malvarosa”: libri a cui sono andati premi come il selezione Strega e Campiello, il Mondello, il Flaiano, il Biella e molti altri. Nel 2005 l’Università di Foggia gli conferisce una Laurea honoris causa in Lettere e l’Università di Malta una laurea ad honorem in Sociologia. Del 2006 è il saggio “Giustiziateli sul campo, letteratura e banditismo da Robin Hood ai giorni nostri“. Scrive per Il Mattino, Avvenire, La Gazzetta del Mezzogiorno e per il settimanale La lettura del Corriere della Sera.

Clemente Cesarano: Laurea e dottorato (PhD) in matematica, entrambi con il massimo dei voti e la lode. È docente universitario di analisi matematica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Uninettuno di Roma, dove è responsabile della Sezione di Matematica. Ha svolto attività didattica e di ricerca in molti atenei italiani ed europei; è ricercatore associato presso l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo del CNR e membro dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica.  È stato visiting professor in alcune università internazionali, tra cui l’Università di Linz e l’Università Complutense di Madrid. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di alcuni testi in ambito matematico. Svolge il coordinamento didattico della Facoltà di Ingegneria ed è il responsabile dei programmi interdisciplinari per la formazione pre e post universitaria. Dirige il Master in Project Management presso l’Università Uninettuno ed è membro del CdA di uno spin-off accademico sull’innovazione tecnologica.

Aldo Di ChioArchitetto, laurea a Napoli, borsa di studio a New York. Ha svolto presso il CNR ricerche in urbanistica, è stato professore a contratto nella Facoltà di Architettura dell’Università Federico II di Napoli. Oggi è progettista nello studio di architettura Vulcanica, ha realizzato e diretto opere, piani ed edifici premiati, pubblicati ed esposti in Italia e all’estero. È stato Assessore all’urbanistica a Melfi durante il periodo dell’insediamento FIAT, ha scritto e curato testi di architettura e urbanistica.

Tiziana Cappa: Laureata in Ingegneria Civile, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Ingegneria Strutturale. Nel periodo 2009-2011 ha conseguito il Master in Management della Tecnologia e dell’Innovazione presso il parco scientifico e tecnologico Basentech collaborando successivamente a progetti per attività di trasferimento tecnologico. È abilitata all’esercizio della professione di ingegnere ed è iscritta all’ordine. È stata assunta presso la Provincia di Potenza con la qualifica di funzionario tecnico esperto Ingegnere. Dal mese di Ottobre 2007 ricopre il ruolo di Responsabile di Posizione Organizzativa del Settore Edilizia e Patrimonio.  Ha collaborato  come funzionario tecnico esperto presso il Comune di Trivigno. Ha ricoperto il ruolo di cultrice della materia tecnica delle costruzioni presso l’Università degli Studi della Basilicata collaborando su vari progetti.