MELFI: POCO FA CLAUDIO È STATO ORDINATO SACERDOTE! ECCO LE FOTO DELLA CERIMONIA IN CATTEDRALE

Alle ore 18:00 presso la Basilica Cattedrale di Melfi è iniziata la cerimonia di ordinazione sacerdotale di fratello Claudio Bevilacqua, giovane melfitano da tempo servo fedele di Cristo assieme ai suoi compagni Cappuccini.

La consacrazione è stata impartita da Sua Eccellenza Monsignor Salvatore Ligorio, arcivescovo metropolita di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo.

Claudio ha una vocazione profonda, radicata nel tempo e nello spirito. Sin da giovanissimo ha frequentato la locale parrocchia del Sacro Cuore, partecipando e impegnandosi per il bene della comunità, suonando durante le celebrazioni assieme al coro.

Poi ha deciso di seguire la strada della vicinanza a Cristo prendendo i voti di frate: dopo un periodo a Roma è andato a Salerno dove si è unito ai Frati Minori Cappuccini della provincia di Basilicata.

Il rito dell’ordinazione sacerdotale prevede tre momenti.

Nel primo avviene la presentazione dell’ordinando, il quale si sottopone alle interrogazioni del Vescovo circa la sua decisione di farsi prete.

Segue l’ordinazione vera e propria, con l’imposizione delle mani – il Vescovo impone le mani sul capo del candidato inginocchiato dinnanzi a lui per trasmettere il dono dello Spirito Santo per la santificazione interiore, l’impressione del carattere e l’abilitazione per compiere gli uffici propri dell’Ordine – e la preghiera consacratoria recitata dal Vescovo.

Infine avvengono i riti esplicativi, a simboleggiare i compiti, le funzioni, la dignità dei nuovi ordinati: tra questi la vestizione degli abiti sacerdotali, l’unzione crismale delle mani dell’ordinato, la consegna del pane e del vino, l’abbraccio di pace con tutti i presbiteri.

Al termine della cerimonia don Vincenzo D’Amato, che è sempre stato un punto di riferimento per fra Claudio, ha tenuto un toccante discorso:

“Oggi è un grande giorno perché ad essere ordinato sacerdote è un appartenente all’etnia rom. Questo significa molto per lo spirito di integrazione”.

Fra Claudio ha preso quindi la parola:

“Il mio compito sarà quello di portare davanti a Dio tutte le persone che conosco, sarò il mediatore tra Dio e l’uomo”.

Domani, Domenica 28 Maggio, fra Claudio presiederà per la prima volta l’Eucarestia alle ore 10:30 presso la Chiesa dei Cappuccini di Melfi.

Per Claudio e per tutta la Chiesa un momento di festa indimenticabile e gli auguriamo di svolgere la sua attività di prete assieme alla sua comunità di origine.

Di seguito le foto della cerimonia.