MELFI: UNA PARTENZA EMOZIONANTE PER I MILLE ANNI DI STORIA DELLA NOSTRA CITTÀ! LUCI AL CASTELLO E TANTI EVENTI, LE FOTO

A Melfi, l’attesa per i festeggiamenti del Millenario è ufficialmente terminata.

La cerimonia di apertura delle manifestazioni, inerenti proprio a questo evento, ha avuto luogo oggi, 18 Maggio, alle ore 11:00, presso il Salone degli Stemmi del Palazzo Vescovile.

Il programma, svoltosi interamente in mattinata, ha visto la presenza di importanti ospiti.

Dopo i saluti del Sindaco di Melfi, dott. Livio Valvano e del Presidente del Comitato Nazionale, prof. Cosimo Damiano Fonseca, sono intervenuti:

  • S.E. Mons. Ciro Fanelli, Vescovo di Melfi-Rapolla-Venosa;
  • la prof.ssa Aurelia Sole, Rettrice dell’Università degli Studi della Basilicata;
  • il rappresentante del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, sen. prof. Gianpaolo D’Andrea.

Uno spunto interessante è stato offerto dalla relazione dal titolo “L’incastellamento di Melfi nella politica del Catapano Bojoannes” della prof.ssa Vera von Falkenausen, emerita di Storia bizantina dell’Università di Roma Tor Vergata.

A fare gli onori di casa, e anche da moderatore della manifestazione, il vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Melfi, Raffaele Nigro che ha dato poi la parola al sindaco, Livio Valvano.

Tra le novità annunciate:

“Questa sera le mura del Castello di Melfi saranno accese dai colori Verde e Giallo, proprio i colori della città federiciana”.

In una sala gremita di gente erano presenti gli alunni dell’Itis, del Federico II e del Gasparrini (l’istituto alberghiero si è occupato della preparazione del rinfresco).

Non hanno fatto mancare la loro presenza nemmeno ospiti importanti come la Prefetta Giovanna Cagliostro, il presidente dell’APT, Mariano Schiavone, sindaci e autorità provenienti dai comuni limitrofi, rappresentanze scolastiche, universitarie e forze dell’ordine.

Le conclusioni sono state affidate all’on. dott. Marcello Pittella, Presidente della Regione Basilicata.

Tutto è pronto, dunque: prendono ufficialmente avvio le celebrazioni del Millenario.

Di seguito alcune foto dell’evento odierno.