MELFI: “LE SCUOLE E GLI EDIFICI PUBBLICI POSSONO ESSERE CONSIDERATI SICURI”? ATTESE RISPOSTE DAL SINDACO VALVANO

Pubblichiamo di seguito la nota della consigliera al Comune di Melfi, Angela Bisogno (Movimento 5 Stelle) che ha depositato una nuova interrogazione sulla situazione della sicurezza e del monitoraggio degli edifici scolastici e pubblici.

“Sono stata costretta a ripresentare un’interrogazione sul tema dello stato di sicurezza sismica delle scuole e degli edifici pubblici perché, nonostante l’amministrazione comunale si sia presa ben più del tempo previsto dalla legge, ha risposto alla mia precedente interrogazione in maniera vaga ed omettendo alcune risposte.

Sicuramente lo stato di sicurezza delle scuole è di primaria importanza, ma anche quello di palestre, teatri, biblioteche e dello stesso edificio che ospita gli uffici comunali.

In questa interrogazione ho chiesto al Sindaco:

1. Come mai non abbia risposto in maniera esaustiva alla prima interrogazione.
2. Se le scuole e le strutture pubbliche (palestre, teatri, biblioteche, ecc.) sul territorio del Comune di Melfi siano sicure.
3. Quale sia il grado di sicurezza sismica di scuole strutture pubbliche (palestre, teatri, biblioteche, ecc.) presenti nel territorio del comune di Melfi.
a. Se ne richiede l’indicazione dell’indice di vulnerabilità sismica, espresso secondo la normativa vigente e in modo puntuale per ogni edificio (scuole, palestre, teatri, biblioteche ecc.).
b. Per ogni edificio pubblico (scuole, palestre, teatri, biblioteche, ecc.) viene richiesta anche la documentazione relativa al metodo di calcolo dell’indice di vulnerabilità che è stata sicuramente fornita dall’ente che ha eseguito la verifica.
4. Quali scuole abbiano ad oggi ricevuto le certificazioni previste dalla legge.
5. Sino ad ora cosa sia stato fatto per mettere in sicurezza tali strutture.
6. Se ci sono state richieste di verifica degli indici di vulnerabilità degli edifici scolastici da parte dei Dirigenti scolastici, se si quali e quando.
7. Se ci sono state richieste di verifica e/o intervento per manutenzione ordinaria e straordinaria da parte dei Dirigenti scolastici, se si quali e quando. Quali sono stati gli interventi adottati in merito.
8. Se sono previsti ulteriori interventi su scuole e strutture pubbliche (palestre, teatri, biblioteche, ecc.) e se sì, quando e con quali modalità.

Ormai l’anno scolastico volge al termine, mi auguro di ricevere una celere risposta a questa interrogazione e che l’amministrazione prenda immediatamente provvedimenti per colmare eventuali lacune nelle certificazioni sismiche di scuole, palestre, teatri e biblioteche”.