MELFI, LA 010 BIKE ANNUNCIA: “NELLA NOSTRA CITTÀ GRANDI EVENTI DEDICATI AL CICLISMO”

A chiusura dell’anno agonistico la 010 Bike di Melfi si è riunita Giovedì sera, nella propria sede, per tracciare un bilancio dell’intensa stagione sportiva e per premiare e ringraziare tutte le associazioni della città, che hanno sostenuto e collaborato con il team del presidente Marco Celino, per l’organizzazione della tappa melfitana della 999 Miglia.

La manifestazione svoltasi a Giugno scorso ha raccolto consensi in lungo e in largo, come confermato di persona da Luca Bonechi, presidente ARI Audax Randonneurs, presente a Melfi per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito all’ottima riuscita dell’evento, che ha visto arrivare a Melfi centinaia di ciclisti provenienti da tutti i continenti.

Naturalmente la serata non è stata solo improntata su ciò che si è fatto, ma si sono gettate le basi per l’organizzazione di un grande evento ciclistico per Melfi 2018, a conferma dell’impegno continuo della 010 Bike, sempre attiva e propositiva per la crescita della cultura del turismo nel nostro territorio.

Abbiamo intervistato il presidente della 010 Bike Marco Celino.

Presidente Celino, la 999 Miglia è stata una scommessa che Melfi ha accettato e vinto.

“Certamente. È stato un evento di portata internazionale per la prima volta nel Sud Italia e per la prima volta a Melfi. Abbiamo creduto e sostenuto sin dall’inizio il progetto di transito dei ciclisti a Melfi e in tutto il Vulture-Melfese. Decine di volontari hanno lavorato per mesi affinché la manifestazione riuscisse pienamente. Oggi possiamo ritenerci più che soddisfatti. Melfi in particolare ha ottenuto tantissimi elogi da parte dei ciclisti che hanno sostato in città. Giovedì scorso abbiamo ringraziato e premiato oltre 20 tra persone, associazioni e attività commerciali che ci hanno supportato nella realizzazione della manifestazione, a loro va tutto il ringraziamento della 010 Bike di Melfi”.

Questa scommessa vinta ha prodotto altre importanti iniziative?

“L’esperienza della 999 miglia ci ha permesso di ottenere la gestione di un’altra grande manifestazione: la 333 miglia. Si tratta in pratica di un appuntamento annuale in vista della 999 miglia che si tiene invece ogni 4 anni. Nel 2018 la prima edizione partirà da Roma, mentre la seconda, nel 2019, partirà e terminerà a Melfi. E anche la terza edizione in programma nel 2020 in Campania avrà come punto di transito la nostra città”.

Il 2018 è un anno cruciale per Melfi in vista delle celebrazioni del millenario della fortificazione della città. Anche 010 Bike sarà presente con delle iniziative?

“La 010 Bike considera Melfi 2018 un appuntamento di primaria importanza. Per questo stiamo organizzando la prima Randonnée di Basilicata in programma il 26 e il 27 Maggio. È una nuova sfida che ci lanciamo. Sarà certamente un’occasione per promuovere il territorio, lo sport e naturalmente il turismo. Il bello di queste manifestazioni non è vincere una gara ma godersi le bellezze che ci circondano. Se riusciremo nell’impresa si potrebbero proporre altre edizioni di Randonnée della Basilicata”.

E nel frattempo?

“Nel frattempo stiamo organizzando diversi progetti per coinvolgere il pubblico e ad avvicinarlo al mondo della bicicletta. Andremo nelle scuole per insegnare il rispetto del codice della strada in materia anche ciclistica. Faremo corsi che forniranno l’abc della manutenzione della bicicletta. Abbiamo avviato una campagna di recupero di biciclette che ciascuno può donare all’associazione e dare così la possibilità a chi non può permettersela di provare l’emozione di una bella pedalata. E ancora tante altre attività”.

La 010 Bike di Melfi, grazie all’impegno dei suoi associati, sta realizzando eventi che faranno più che bene al nostro territorio. A tutti coloro che credono e portano avanti i loro progetti vanno i nostri più sinceri auguri!