MELFI: GENNARO E DANIELE DEL “RIGHETTI” PROGETTANO UN ROBOT E TRIONFANO ALLE OLIMPIADI DI MILANO! COMPLIMENTI

Grandi soddisfazioni per l’I.I.S. Righetti di Melfi.

Lo scorso Martedì 22 Maggio 2018 si è svolta, a Milano presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, la fase finale della terza edizione delle Olimpiadi Nazionali di Robotica, organizzate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

L’Istituto di Istruzione Superiore “Remo Righetti” è stato tra i finalisti della manifestazione “Le Olimpiadi Nazionali di Robotica” che sono organizzate dal MIUR per promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità educative e formative della robotica, che si propone, infatti, di consolidare la didattica laboratoriale, stimolare lo sviluppo di competenze trasversali attraverso percorsi interdisciplinari e inclusivi, incentivare l’orientamento alle carriere scientifiche e favorire l’incremento delle competenze digitali, il pensiero creativo e il problem-solving nella realizzazione di prodotti virtuali e materiali.

Gennaro Gisoldi e Daniele Venafro sono i due studenti della V B che hanno rappresentato l’Istituto nelle due giornate di gara designati dal gruppo più numeroso che ha lavorato per mesi al progetto del “Rescurer Robot”.

L’idea sviluppata è stata quella di un automa che potesse disinnescare ordigni bellici preservando la vita degli artificieri impegnati.

Idea di grandissima attualità visti i tempi che viviamo e i conflitti che interessano tante aree geografiche mondiali.

Alla manifestazione al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” hanno partecipato due studenti e un insegnante di ogni classe finalista.

Ciascun progetto era finalizzato alla creazione e alla realizzazione di un automa.

Ottima la prestazione di Daniele e Gennaro che hanno descritto il progetto e hanno infine davanti alla Commissione di esperti simulato un intervento sul campo con il loro Robot.

Un altro splendido esempio di sviluppo di quelle competenze tecnologiche nel campo meccatronico che i nostri tecnici possiedono al termine del percorso di studi nell’I.I.S. Righetti di Melfi.

Facciamo i complimenti a questi giovani talentuosi, all’insegnante che li ha guidati e all’istituto Righetti che li ha istruiti e supportati diventando un vero e proprio trampolino di lancio per il futuro professionale di Daniele e Gennaro.

Di seguito alcune foto scattate durante “Le Olimpiadi Nazionali di Robotica”.