MELFI E LAGOPESOLE IN RAI! ECCO QUANDO

Lo scorso 5 Luglio le telecamere di Rai Storia hanno fatto tappa nel Vulture-Melfese attraversando i luoghi di Federico II.

Prima fra tutte, il Castello di Melfi, dove le telecamere hanno cercato di immortalare le ricostruzioni sulla vita di Federico II, ritratto mentre entra ed esce dalla Porta Venosina.

Tutte le comparse e i musicisti, protagonisti delle riprese, sono stati scelti in loco al fine di valorizzare “cittadini e territorio”.

Sin dal primo pomeriggio, la troupe di Rai Storia si è spostata al castello di Lagopesole per continuare questo lavoro cinematografico e completare un documentario che si inserisce all’interno di una delle 8 puntate di Rai Storia dedicate all’arte e alle tradizioni della Basilicata.

Questo ciclo di 8 appuntamenti (di circa 30′ ciascuno) con la cultura avrà inizio a partire dal prossimo 5 Novembre, tutti i Lunedì, alle ore 22:10, su Rai Storia.

Il tutto tenterà di valorizzare la memoria di un territorio ricchissimo di storia, di arte e di tradizioni come Matera e l’intera Basilicata, nell’ambito della Convenzione Rai Com/Regione Basilicata, per il progetto relativo alla realizzazione di prodotti televisivi per l’evento ‘Matera. Capitale Europea della Cultura 2019’.

Per rendere le singole puntate più mobili e variegate, vengono individuate e fatte interagire (in ognuna di esse, seppure con diversa rilevanza) tre (quattro) dimensioni fondamentali:

  • Storia;
  • Arte;
  • Natura (Società).

Il motivo alla guida generale del progetto è legato al connubio tra Terra e Cultura; tra Natura (anche in senso strettamente geologico) e presenza-opera dell’Uomo (antica e attuale); tra Territorio, ricchissimo, estremo, diversificato (montagne dolomitiche, colline, pianura e mare) e Storia, Società, Arti (p. e. l’architettura), che lo hanno segnato, “raccontato” e impreziosito.

In ogni puntata sono presenti:

  • un “Centro” tematico: storico, sociale, artistico o prettamente “naturalistico”;
  • un “Centro” visuale o Scena principale;
  • un “Protagonista”: personaggio, luogo, monumento.

Centri e Protagonisti sono funzionali al racconto globale: da questi si parte, a questi si ritorna nel corso della puntata, sia muovendosi in senso diacronico e sincronico, sia ricomprendendo altre dimensioni, “laterali” rispetto a quella principale (nello spirito di una combinatoria tra Storia, Società, Arte, Natura).

La puntata si sviluppa, così, secondo un’aperta, ma rigorosa costruzione narrativa, cui concorrono in maniera sostanziale riprese e musiche.

Siamo tutti ansiosi di vedere la puntata girata a Melfi e Lagopesole e immedesimarci nelle emozioni che hanno segnato la storia della nostra bellissima terra.

Di seguito le foto (di Michele Lagatta) delle riprese di Melfi.