MELFI: MEDIASHOW, CI SIAMO! 7 NAZIONI, 45 SCUOLE E 450 OSPITI, EVENTI INCREDIBILI. ECCO IL PROGRAMMA

Oggi le stanze del Liceo Scientifico melfitano “Federico II di Svevia” hanno ospitato la stampa per illustrare in modo più approfondito la scaletta prevista in occasione del grande evento che, a partire da Giovedì 22 Marzo, si terrà presso la scuola: la XX edizione del Mediashow.

Vi avevamo già illustrato le varie attività e lo scopo primario dello stesso, cioè mettere alla prova i ragazzi esaltando le loro capacità e caratteristiche migliori.

Presenti all’incontro:

  • il Preside della scuola, Michele Corbo;
  • il Preside emerito dell’Istituo, Riccardo Rigante;
  • la Prof.ssa Coppola;
  • la Porf.ssa Buonadonna;
  • alcuni ragazzi responsabili dell’accoglienza.

La manifestazione, che quest’anno, a differenza degli ultimi due scorsi, si dipanerà nel corso di tre giornate e consterà di circa 450 ospiti, tra cui 7 delegazioni straniere provenienti da tutto il mondo e 45 scuole italiane.

Le Olimpiadi vedranno lo sviluppo di un tema multimediale, consistente nella realizzazione di un filmato della durata di massimo 3 minuti da parte di tutti i partecipanti, il cui contenuto verrà analizzato da una giuria composta da 10 esponenti tra giornalisti, docenti e fotografi.

Sin da subito, il Preside Corbo ha iniziato con il presentare le tante e differenziate attività collaterali e soltanto alcuni dei circa 20 stand che caratterizzeranno la 3 giorni, arricchendola di ecletticità e originalità:

  • il volo ancorato in mongolfiera in Piazza Craxi;
  • la rievocazione storica dell’Associazione “Carmine Crocco” di Rionero;
  • il buffet artigianale interamente preparato dai ragazzi, specialmente del Liceo Linguistico;
  • l'”Agorà dell’arte pittorica”, consistente in 2 stand espositivi di quadri d’autore che gareggeranno per un riconoscimento atteso nel corso della giornata di premiazione, Sabato 24 Marzo;
  • presenza di stand Gastronomici, specificamente inglese, francese e spagnolo, curati dagli alunni del Liceo Linguistico;
  • presenza di stand artistici, in cui gli alunni del Liceo Artistico esporranno il loro talento attraverso opere pittoriche e scultoree realizzate dal vivo;
  • presenza di stand artigianali, comprendenti le opere di materiale riciclato del talentuoso artista Antonio Caschetta;
  • presenza di ben 12 stand tecnologici, con l’obiettivo di dare visibilità ai vari lavori presentati dalle scuole partecipanti.

La Prof.ssa Coppola, riguardo a quest’ultimo punto, dichiara:

“12 le scuole ospiti che porteranno il loro materiale.

Sarà presente anche un ragazzo che ha partecipato, in Giappone, alla finalissima dei Mondiali di robotica.

È principalmente un momento di confronto e scambio di informazioni ed esperienze”.

Rientra nell’ambito tecnologico dell’olimpiade, il “Progetto drone”, presentato dai ragazzi della scuola melfitana.

Tra gli ospiti tanto attesi, anche il comico lucano Dino Paradiso che, direttamente da Made in Sud, Giovedì sera allieterà i presenti con una sua esibizione.

In merito a ciò, la Prof.ssa Buonadonna aggiunge:

“Durante la serata, vi sarà un’ esibizione, realizzata dai ragazzi dei vari licei melfitani, di tipo asrtistico-musicale, in cui la musica, in tutte le sue forme, si alternerà alla danza.

Lo scopo è realizzare un momento di spettacolo prettamente ludico completamente curato dai ragazzi, correttamente preparati per le esibizioni previste.

Il tutto sarà coronato dalla recitazione del comico lucano Dino Paradiso.

Spero che i talenti dei nostri ragazzi vengano esaltati e apprezzati dal pubblico presente”.

Inoltre, la docente Buonanno ha sottolineato l’importanza dell’accoglienza, della sua essenziale funzione nell’organizzazione di un evento di quella portata e del lavoro dei ragazzi addetti a questo aspetto.

Più e più volte, anche il Preside Corbo ha manifestato gratitudine e orgoglio nei confronti di tutti i liceali dell’Istituto, per il loro impressionante impegno e completa dedizione affinché l’intera manifestazione possa riuscire al meglio.

Importante è stato anche l’Intervento dell’ex Preside Rigante, il quale ha più volte manifestato la sua insofferenza verso un sistema che, a detta sua, non avrebbe esaltato, sia a livello regionale che nazionale, la valenza del Mediashow e dell’importante lavoro che prevede, lasciando che l’intera manifestazione, da sempre, non abbia la giusta considerazione, sia economica che sociale.

La presentazione è terminata con le conclusione del preside dell’istituto, Michele Corbo, che ha ringraziato tutti coloro, specialmente le giovani menti, che hanno investito anima e corpo in questa lodevole impresa culturale.

Facciamo un grande in bocca al lupo a tutti i partecipanti e i complimenti al liceo scientifico “Federico II di Svevia” di Melfi per la lodevole iniziativa giunta alla  XX edizione.

Di seguito, le foto della conferenza.