MELFI: CLAUDIO STA PER ESSERE ORDINATO SACERDOTE! ECCO I DETTAGLI DELLA CERIMONIA

È un evento tanto atteso quello che si celebrerà domani 27 Maggio nella Cattedrale di Melfi.

A partire dalle ore 18:00 ci sarà l’ordinazione sacerdotale di fratello Claudio Bevilacqua, giovane melfitano da tempo servo fedele di Cristo assieme ai suoi compagni Cappuccini.

La consacrazione sarà impartita da Sua Eccellenza Monsignor Salvatore Ligorio, arcivescovo metropolita di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo.

Claudio ha una vocazione profonda, radicata nel tempo e nello spirito. Sin da giovanissimo ha frequentato la locale parrocchia del Sacro Cuore, partecipando e impegnandosi per il bene della comunità, suonando durante le celebrazioni assieme al coro.

Poi ha deciso di seguire la strada della vicinanza a Cristo prendendo i voti di frate: dopo un periodo a Roma è andato a Salerno dove si è unito ai Frati Minori Cappuccini della provincia di Basilicata.

Il passo successivo lo compierà domani, quando abbraccerà totalmente la vocazione.

Il rito dell’ordinazione sacerdotale prevede tre momenti.

Nel primo avviene la presentazione dell’ordinando, il quale si sottopone alle interrogazioni del Vescovo circa la sua decisione di farsi prete.

Segue l’ordinazione vera e propria, con l’imposizione delle mani – il Vescovo impone le mani sul capo del candidato inginocchiato dinnanzi a lui per trasmettere il dono dello Spirito Santo per la santificazione interiore, l’impressione del carattere e l’abilitazione per compiere gli uffici propri dell’Ordine – e la preghiera consacratoria recitata dal Vescovo.

Infine avvengono i riti esplicativi, a simboleggiare i compiti, le funzioni, la dignità dei nuovi ordinati: tra questi la vestizione degli abiti sacerdotali, l’unzione crismale delle mani dell’ordinato, la consegna del pane e del vino, l’abbraccio di pace con tutti i presbiteri.

Il giorno dopo, Domenica 28 Maggio, fra Claudio presiederà per la prima volta l’Eucarestia alle ore 10:30 presso la Chiesa dei Cappuccini di Melfi.

Per Claudio e per tutta la Chiesa sarà un momento di festa indimenticabile e speriamo che egli possa svolgere la sua attività di prete assieme alla sua comunità di origine.

Di seguito la locandina dell’evento e le foto di fra Claudio.