MELFI CELEBRA IL SUO EROE CITTADINO RONCA BATTISTA! ECCO IL PROGRAMMA

Domani 23 Marzo un particolare evento celebrerà le gesta e la persona di Ronca Battista, eroe cittadino che ha combattuto fino alla morte durante l’occupazione francese in quella terribile “Pasqua di sangue” del 1528.

Presso la Sala Consiliare “Nitti-Bovet” del Palazzo di Città, alle ore 17:30, verrà presentato il libro “La leggenda di Ronca Battista“, di Maria Rosaria Monaco.

All’evento parteciperanno diverse personalità, elencate nella locandina pubblicata in basso.

La leggenda narra che Giovan Battista Cerone, poi detto Ronca Battista, mentre si trovava nel bosco in una giornata d’inverno a fare legna, incontrò una vecchietta che raccoglieva legna secca per darla ad un fornaio in cambio di pane. Battista impietosito le diede il suo mantello per proteggerla dal freddo e un pezzo di pane per sfamarsi. La donna, commossa dal suo gesto, gli diede un bacio sulla fronte e conferì un tocco magico alla sua roncola.

Si narra poi che Ronca Battista, durante il sacco dei francesi di Lautrec, attese in una strada stretta del centro cittadino l’arrivo degli invasori e con la propria roncola affrontò da solo i soldati francesi introdottisi in città per saccheggiare e trucidare la popolazione. Nonostante la superiorità dei nemici, si batté valorosamente fino alla morte per mano dei francesi i quali, per vendicarsi dell’affronto, uccisero gran parte della popolazione melfitana.

Di seguito la locandina della manifestazione.

(foto copertina Vincenzo Fundone)

battista