MELFI, AULE NUOVE E PIÙ SICURE ALLA SCUOLA MEDIA FERRARA! QUESTA MATTINA IL SINDACO…

Sono terminati tutti i lavori di adeguamento sismico effettuati alla Scuola Media Statale “M. Ferarra” di Melfi.

Questa mattina il sindaco Livio Valvano ha visitato i locali della scuola per constatare l’effettiva conclusione dei lavori e quindi la normale riapertura dell’istituto avverrà per l’inizio dell’anno scolastico 2017-2018 (ovvero Lunedì 11 Settembre).

I lavori, iniziati il 21 Dicembre 2016, hanno avuto (come previsto) una durata inferiore all’anno solare.

Per la Scuola Media (situata in una zona altamente sismica come quella del Vulture) si è trattato di un intervento molto importante volto a garantire la sicurezza di adulti e ragazzi che ogni giorno frequenteranno i locali delle aule scolastiche.

Le imprese coinvolte nell’intervento sono state quella di Gregorio Donato (impresa appaltatrice) e la Rocar Costruzioni Srl (impresa esecutrice).

Oltre a quanto previsto dal progetto iniziale sono stati rifatti anche gli impianti idrici dei bagni nell’area interessata e sono stati effettuati degli interventi per eliminare alcune infiltrazioni d’acqua da canali di gronde e coperture.

La Rocar Costruzioni Srl (che ha eseguito i lavori) si è detta soddisfatta di essere riuscita ad eseguire e completare tutti i lavori nel minor tempo possibile e prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.

L’intervento ha avuto un costo di 650 mila euro (come già detto, a fondo perduto) che il Comune di Melfi ha ottenuto dopo aver candidato il progetto ad un bando di finanziamento esterno tra Stato e Regione Basilicata.

Anche il sindaco Livio Valvano si è mostrato soddisfatto e contento di veder realizzata un’importante opera di miglioramento strutturale ad uno degli istituti scolastici che hanno fatto la storia di Melfi.

Le scuole devono essere un luogo dove sentirsi al sicuro e questo è un passo importante per proteggere i nostri ragazzi.

Complimenti a tutti coloro che hanno collaborato per far sì che questo importante progetto sia diventato realtà.

Di seguito alcune foto scattate questa mattina.

melfi ferrara 4

melfi ferrara 5

melfi ferrara sindaco (2)

melfi ferrara sindaco

melfi ferrara1

ferrara melfi

Ecco invece alcune foto scattate prima dell’ultimazione dei lavori.  

rocar-cantiere

ferrara4

melfi1

melfi2

melfi4