MELFI AL SECONDO POSTO PER RISCHIO SISMICO! TRA I PRIMI 10 ANCHE RIONERO, VENOSA, LAVELLO E RAPOLLA

L’Istat ha pubblicato l’elenco dei comuni italiani tenendo conto del rischio sismico.

In base ad una serie di dati, tra cui oltre alla valutazione sismica del territorio è stata considerata la situazione urbanistica e quindi lo stato delle costruzioni, è stato determinato un coefficiente unico del rischio di potenziale.

Il rischio annuo calcolato esprime la potenzialità che ci siano 130 persone coinvolte nel crollo di edifici gravemente danneggiati da un terremoto. Questo non significa che ogni anno ci sono 130 disastrati ma che si può stimare che in un periodo di tot. anni i potenziali coinvolti da crolli siano 130 per il numero
di anni interessati, magari anche tutti determinati da un singolo evento.

Tra i comuni lucani Melfi occupa la seconda posizione a livello regionale mentre la 37esima posizione a livello nazionale (al primo posto troviamo Potenza che nella classifica nazionale è 32esima).

Per quanto riguarda gli altri comuni del Vulture-Melfese, al quarto posto troviamo Rionero, al settimo Venosa, all’ottavo Lavello e al nono Rapolla.

Per quanto riguarda la sicurezza, tra i primi dieci comuni lucani compare solo Banzi per quanto riguarda l’area nord della Basilicata (al secondo posto).

Il paese lucano più “tranquillo” è invece Craco.