IL LUCANO MICHELE È IL NUOVO VICEPRESIDENTE DELLA UEFA: COMPLIMENTI!

È Michele Uva il nuovo vicepresidente dell’Uefa.

Nato a Matera l’8 Novembre 1964, Michele (già direttore generale della Federcalcio) ha avuto la nomina dal comitato esecutivo dell’ente che governa il calcio europeo.

Varie le tappe del suo percorso professionale: ha iniziato dapprima come dirigente sportivo nel 1985 nel mondo della pallavolo, prima con la Zinella Volley Bologna, poi con la Sisley Volley di Treviso, ed infine diventando direttore generale nella squadra di pallavolo femminile della sua città, la Pallavolo Femminile Matera.

Nel 2006 passa al basket, diventando per due anni direttore generale della Lottomatica Virtus Roma.

La sua avventura nel Federcalcio è cominciata nel 2009 dapprima guidando la candidatura dell’Italia ai campionati europei del 2016, e diventando nel 2010 il direttore di un nuovo dipartimento chiamato “Centro Studi, Sviluppo e Iniziative Speciali”.

Il 15 Maggio 2013 viene nominato Direttore Generale della Coni Servizi e due anni più tardi diviene Direttore Generale della Figc.

Il 27 Gennaio 2017 è indicato dal Consiglio Federale della FIGC quale candidato italiano al Comitato Esecutivo della UEFA e il successivo 5 Aprile è stato eletto, durante il 41/o Congresso Ordinario della confederazione europea del calcio, ad Helsinki (ottenendo 46 voti sui 55 complessivi).

I nostri complimenti a Michele per questo prestigioso traguardo raggiunto.