“L’OSPEDALE DI MELFI NON VERRÀ CHIUSO”, PAROLA DEL PRESIDENTE PITTELLA

Le direzioni strategiche dell’ASP e del San Carlo insieme al Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella hanno incontrato i medici, il personale sanitario e amministrativo dell’Ospedale e delle strutture sanitarie di Lagonegro (PZ).

Dopo aver effettuato un sopralluogo presso il plesso ospedaliero (visitando i reparti per verificare le criticità in cui incorrono quotidianamente medici, operatori sanitari e cittadini), il Governatore Pittella, i Direttori Generali dell’ASP e del San Carlo, rispettivamente dr. Giovanni Battista Bochicchio e Dr. Rocco Maglietta accompagnati dai Direttori Sanitari Dr. Massimo De Fino e Dr. Antonio Picerno, hanno poi colloquiato con i medici e il personale sanitario dell’Ospedale illustrando tutti i passaggi che avverranno in virtù del nuovo assetto sanitario che la Regione Basilicata si è dato con la Legge Regionale n.2/2017.

In una nota dell’Asp si legge:

“Come già detto in diverse occasioni il Presidente Pittella ha ribadito che nessun ospedale verrà chiuso ma che l’accorpamento dei tre Pronto Soccorso Attivi di Melfi, Lagonegro, Villa D’Agri al San Carlo sono una occasione per potenziare gli ospedali periferici in una rete di alta intensità di cura che vede tutti i plessi continuare nelle loro attività, con la possibilità per i medici e gli operatori sanitari di utilizzare l’alta tecnologia del San Carlo”.

Il fine della riorganizzazione è una rete funzionale tra il territorio e l’ospedale, che vede l’Azienda Sanitaria impegnata nella prevenzione e nel post-ospedaliero e l’ospedale nella fase acuta della malattia, una presa in carico del paziente totale e sicura, un’ offerta sanitaria che possa promuovere salute nelle migliori condizioni per dare a ciascun cittadino della regione uguali possibilità di cura.