CARNEVALE 2018 A LAVELLO: UN SUCCESSO! SFILATA A VENEZIA, BIT A MILANO E GRAN FINALE IN PIAZZA

Il 2018 è iniziato con il botto per la Città di Lavello e questo grazie al suo Carnevale storico-antropologico.

Non si tratta di una semplice tradizione, ma di un vero e proprio modo di vivere e di essere dei lavellesi, che parzialmente li identifica e li definisce.

È questo sentimento viscerale per la festa del Carnevale a renderla inimitabile, con delle regole ben definite e assolutamente uniche.

La massima espressione di questa manifestazione si può osservare durante i festini, serate infinite ricche di caratteristico folclore locale, dove persone di tutte le età si scatenano in balli tradizionali in vari punti della Città e fanno baldoria fino a notte fonda.

Ben cinque le giornate dedicate a questa usanza, caratterizzate da un crescendo di gioia e divertimento che ha raggiunto il suo apice con il “festinissimo” finale nella piazza cittadina, dove tutte le maschere, dopo una lunga sfilata per le vie della città, hanno concluso la splendida avventura carnevalesca e sono state premiate dall’Amministrazione comunale per le loro capacità e il loro impegno.

A proposito di maschere, ovviamente a Carnevale la fanno da padrone e Lavello non è privo di rimandi tradizionali nemmeno in questo senso: il Domino, travestimento tipico lavellese, non manca mai agli eventi carnevaleschi del paese.

Oltre ad essere il mascheramento più usato e amato dal caratteristico comune lucano, esso ha colpito, con il suo fascino storico e tradizionale, anche oltre i confini della Basilicata, conquistando diversi riconoscimenti e partecipando a prestigiosi eventi, come la Bit 2018 di Milano e il Carnevale di Venezia.

In merito a questa straordinaria occasione di condivisione e divertimento, il Sindaco di Lavello, Sabino Altobello, ha dichiarato alla nostra redazione:

“Quest’anno il nostro Carnevale conferma la sua validità, la sua formula; si arricchisce di un importante riconoscimento, dovuto principalmente alla rete dei carnevali storico-antropologici della nostra regione, ma soprattutto a questa formidabile collaborazione con la Pro Loco di Lavello, quelle regionali e addirittura Nazionali.

Questa collaborazione ci ha portati ad avere un grande riconoscimento: quello di aver portato il nostro Carnevale a Venezia, in una cornice importantissima, dove abbiamo potuto far ammirare il Carnevale forse più eccessivo e fuori dalle regole, quello più eccentrico e con i maggiori eccessi.

Credo non esista, in tutta Italia, un Carnevale costruito intorno al ballo e alla notte”.

Non manca l’opinione del neopresidente della Pro Loco lavellese F. Ricciuti, Gaetano Vitale, il quale si riaggancia alle parole del Sindaco e afferma:

“Volendo continuare il discorso del Sindaco, questo Carnevale affonda le sue radici circa un secolo e mezzo fa e, quest’anno, con l’evento di Venezia, organizzato in collaborazione con l’Unpli nazionale, c’è stata la selezione di sei regioni, ognuna delle quali ha portato nella Città dei canali il suo carnevale e noi siamo stati orgogliosi di rappresentare la Basilicata con il nostro Carnevale.

Con questa avventura veneziana abbiamo incuriosito tutta la Nazione e questo significa che per tre, quattro anni, abbiamo lavorato bene e il popolo di Lavello ha saputo dare il meglio di sé.

Come vede sta piovendo, ma non ci fermiamo nemmeno davanti all’acqua e da domani ci rimettiamo a lavoro per fare sempre di più e sempre meglio.

Evviva il Paese che balla”.

Anche l’Assessora alla Cultura, Giovanna De Luca, ha commentato l’ “evento dell’anno” riferendoci:

“Questo Carnevale è stato un grande successo perché ha ampliato la propria utenza ed è andato oltre i confini del nostro comune, sia nelle regioni limitrofe, sia a livello europeo, grazie all’avventura veneziana.

Davvero un grande lavoro è stato fatto in ben cinque anni; un lavoro di grande collaborazione che ha portato a compimento un progetto molto importante”.

Insomma, sono tutti concordi nell’affermare il superamento di ogni aspettativa durante quest’anno piano di soddisfazioni.

Tantissimi complimenti a coloro che hanno reso possibile tutto questo grazie al lavoro dedito ed estenuante che, per anni, hanno impiegato per rendere memorabile l’edizione appena conclusa del Carnevale forse più sentito dell’intera Basilicata: quello di Lavello, il paese che balla!

Di seguito, le foto più belle di quest’anno.