LAVELLO, QUESTA SCUOLA SI CLASSIFICA PRIMA E VINCE A UN IMPORTANTE CONCORSO NAZIONALE: CONGRATULAZIONI!

L’Orchestra Scolastica dell’Istituto Comprensivo 2 di Lavello ha vinto il VI Concorso Nazionale “Suoni e Terra”.

L’assessora alla Pubblica Istruzione, Giovanna De Luca, ha espresso tutta la sua soddisfazione per questo grande traguardo:

“Questa volta a mostrare la propria bravura, confermando quanto sia valido il processo educativo e didattico delle nostre scuole in cui è forte la sinergia tra i Dirigenti Scolastici, i docenti, le famiglie, il personale scolastico e il mondo associativo, è stata l’Orchestra Scolastica dell’Istituto Comprensivo 2 di Lavello che ha vinto il VI Concorso Nazionale “Suoni e Terra”, riservato alle Scuole Secondarie ad indirizzo musicale, che si è tenuto a Bovino (Fg) nei giorni 16 e 17 Maggio 2017, aggiudicandosi il primo posto assoluto, in una gara che ha visto la partecipazione di numerose scuole con relative orchestre provenienti da tutta Italia, con una votazione massima di 100/100.

Tale risultato, di cui il Governo locale collabora, affiancando e sostenendo sempre tutte le attività proposte dagli Istituti Scolastici, mette in luce quanto, durante il complicato processo dell’insegnamento, la musica e dunque l’educazione musicale possa essere importante nella formazione completa dei nostri giovani studenti perché, in un mondo come questo, in cui la rapidità è diventata lo strumento utilizzato per cercare tutte le risposte, frastornando rumorosamente la mente, essa contribuisce ad armonizzare i sentimenti, a far riflettere e, in particolare, quando è il prodotto di un’orchestra musicale, favorisce lo stare insieme e diventa una forma di “terapia” contro la solitudine”.

La formazione musicale lavellese, egregiamente seguita nel corso degli studi e diretta dai professori di strumento e di educazione musicale F. S. Sacchetti, G. Mariano, C. Angione, R. Alfano, A. Ragno e A. Granieri, composta da 34 alunni frequentanti il corso di strumento musicale e non, si è esibita in un repertorio molto vario che ha spaziato fra generi ed epoche musicali diverse tra loro: “Amarcord” di N. Rota, “The Second Waltz from Jazz Suite n. 2” di Dimitri Shostakovitch e “Blues Brothers megamix Vol. 2”, arrangiamento di Dave Tanner, un viaggio sonoro tra i brani più famosi dello storico gruppo americano.

Con grande soddisfazione e pieni di entusiasmo non resta che attendere il giorno 31 Maggio quando, presso l’Auditorium “A. Jacoviello” dell’Istituto “Solimene”, alle ore 19:00, in occasione del saggio scolastico di fine anno, ci si potrà deliziare con la piacevole esibizione dell’Orchestra IC2 di Lavello, appuntamento da non perdere sia per poter ascoltare dal vivo i ragazzi che per poter festeggiare insieme la vittoria.