LAVELLO: VISITE DI CONTROLLO GRATIS! L’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE

Grande partecipazione al service internazionale prevenzione diabete che si sta svolgendo da Novembre in Basilicata e ieri ha fatto tappa a Lavello, organizzato dai Lions Club International – Distretto 108 YA con il Governatore Francesco Capobianco.

Afflusso notevole durante la mattinata in cui, con grande entusiasmo, molta gente si è sottoposta ai controlli offerti gratuitamente dal service.

A loro disposizione, una postazione per effettuare screening per malattie cardiovascolari e del diabete, elettrocardiogrammi e misurazione pressione arteriosa.

“Prendiamoci a Cuore”, questo il titolo del service che ha visto impegnati a Lavello, presso la sala Verde della Parrocchia Sacro Cuore:

  • Lucia Giaculli, diabetologa territoriale che ha parlato del diabete da un punto di vista medico;
  • Antonio Papaleo, Presidente Alad Fand Basilicata che ha illustrato le attività sempre più capillari e incisive dell’Associazione;
  • Rocco Fatigante, Presidente Associazione Potentina “Amici del Cuore” che ha intrattenuto la platea sulle attività dell’associazione;
  • Donatella Di Vittorio, dell’ Ordine Regionale dei Tecnologi Alimentari di Basilicata e Calabria, che ha illustrato l’importanza della corretta alimentazione come strumento indispensabile per prevenire malattie croniche e garantire un ottimo stato di salute. Da qui l’importanza, derivante dalla sua esperienza, di attuare progetti di educazione alimentare nelle scuole fin dai primi anni scolastici, al fine di garantire un corretto e sano stile di vita.

I saluti sono stati affidati:

  • all’ Assessore al bilancio Mauro Aliano che spiegato come l’amministrazione è da sempre attenta a queste tematiche e che proprio ultimamente ha candidato alla Regione Basilicata un grande progetto di educazione alimentare da diffondere nelle scuole;
  • ad Aldo Sinisi, Presidente Lions Club Vulture e al Presidente Lions Club Melfi Paride Leone;

In conclusione, l’intervento di Antonio Lopizzo, Presidente Lions Club V ^ circoscrizione, è stato illuminante.

Questi ha parlato alla platea dell’importanza della prevenzione, formazione e informazione su questo importante tema e ha dichiarato:

“Da sempre i Lions sono impegnati in questo tipo attività atte a prevenire fenomeni come il diabete che, oltre ad essere un costo sociale, rappresentano un grave disagio per chi li vive costantemente.

Fenomeno ancora più grave, quando a viverli sono i più giovani”.

Complimenti per l’evento e, soprattutto, per l’intento alla base di esso: fare prevenzione e informazione.

Alcune foto della giornata.