LAVELLO: NOMINATO IL NUOVO AMMINISTRATORE DEI SERVIZI PUBBLICI, GLI AUGURI DEL SINDACO ALTOBELLO

LAVELLO

Il dott. Francesco Muscio, laureato in economia e commercio, è il nuovo amministratore unico di “Astea srl ”, società partecipata del Comune di Lavello che gestisce strategici servizi pubblici, tra cui le raccolte differenziate dei rifiuti e la refezione scolastica.

A seguito dell’entrata in vigore del nuovo Testo Unico sulle Società partecipate si è determinata la condizione di incompatibilità tra la funzione di dipendente dell’Ente pubblico e la carica di amministratore.

Il Governo Locale civico di centro sinistra, all’atto del suo insediamento aveva scelto la strada di contenere la spesa pubblica mediante la nomina di funzionari interni al Comune, nell’attesa della trasformazione della Società che – anche a seguito dell’intesa CONAI – Comuni di Lavello, Rionero e Venosa – dovrebbe trovare piena attuazione nei mesi successivi.

Il Sindaco Sabino Altobello ha ringraziato il geom. Mauro Tummolo ed il dott. Mauro Antonio Tufariello per aver ricoperto con professionalità e dedizione l’incarico di amministratore in modo disinteressato e gratuito in questi ultimi 4 anni, assicurando servizi adeguati senza costi aggiuntivi sulle casse pubbliche che hanno consentito di ridurre per le famiglie il costo dei buoni pasto della mensa e la Tari per utenze domestiche ed imprese.

Al dott. Francesco Muscio, figura eminentemente tecnica, estranea a logiche di appartenenza politica, il primo cittadino ha augurato un buon lavoro per la delicata e complessa transizione che interessa la società in house che, mediante l’apertura del capitale ad altri soci pubblici e privati, dovrebbe rapidamente concludere il percorso di riforma e modernizzazione avviato.