LAVELLO, DOPO L’ESPULSIONE DEI DUE EXTRACOMUNITARI, ECCO LA DICHIARAZIONE DEL SINDACO ALTOBELLO

LAVELLO

Trasmettiamo di seguito il Comunicato apparso sulla pagina Facebook ufficiale del Comune di Lavello e che porta la firma del Sindaco Altobello, a seguito dell’espulsione dei due extracomunitari.

Come si legge infatti:

“Apprendiamo in queste ore che, a seguito di una operazione antiterrorismo, due ragazzi albanesi, residenti nella nostra cittadina, sono stati espulsi con l’accusa di aver mantenuto frequenti contatti con esponenti jihadisti che operavano per arruolare altre persone da utilizzare per atti di terrorismo.

Siamo sconcertati e preoccupati per l’accaduto: si tratta di due ragazzi appartenenti ad un nucleo familiare, come tantissimi altri accolti nella Città di Lavello negli ultimi 30 anni, integrato nella vita della Comunità Locale.

Lavello con i suoi circa 1.000 extracomunitari regolarizzati è un Comune ospitale; l’economia locale conta ormai in modo stabile sull’opera e sul lavoro dei cittadini che, migrando, hanno scelto di vivere in questo territorio.

Il grave fatto, venuto alla luce grazie alla preziosa attività delle Forze dell’Ordine e della Magistratura, non deve farci abbassare la guardia, sottovalutare i rischi di affiliazione al fanatismo religioso.

È importante la collaborazione di tutti i cittadini e principalmente di quelli stranieri per prevenire e smascherare in anticipo fenomeni pericolosi.

È necessario, però, non utilizzare questi accadimenti, in modo politicamente strumentale, per attaccare indistintamente le politiche di accoglienza ed integrazione che, nel caso della Città di Lavello, hanno rappresentato un punto di forza culturale ed economico.”