LAVELLO È IL PRIMO COMUNE DELLA BASILICATA AD AVER OTTENUTO QUESTO IMPORTANTE PROVVEDIMENTO

Il Comune di Lavello comunica l’effettività della perizia demaniale entro l’area comunale e la conseguente e prossima risoluzione di tante problematiche.

Questa la nota con i dettagli:

“La Giunta Municipale di Lavello, esprime grande soddisfazione per l’approvazione definitiva della perizia demaniale comprendente l’intero territorio comunale, avvenuta a seguito di un paziente lavoro, durato anni e  svolto con autentica determinazione.

Lavello è il primo comune della Basilicata ad aver ottenuto questo risultato.

Il provvedimento risolverà definitivamente tutte le problematiche demaniali rimaste irrisolte sin da epoche remote e che riguardano cittadini ed imprenditori agricoli.

Finalmente, a breve, i soggetti interessati potranno avere il possesso pieno di terreni che spesso lavorano da decenni, mettendo fine ad antiche e spinose questioni.

Sarà possibile, dunque, legittimare e liberare dal vincolo della demanialità e della inalienabilità, oltre 1000 ettari di terreno dislocati in diverse località dell’agro di Lavello.

Le terre civiche, a seguito dell’approvazione della perizia, resteranno nella disponibilità del Comune di Lavello, con una superficie di circa 300 ettari, potranno essere utilizzate per creare sviluppo, economia e lavoro per le nuove generazioni.

Nei prossimi giorni il Comune avvierà iniziative per pubblicizzare i contenuti della perizia”.