LAVELLO, AL VIA IL SERVIZIO CIVILE NELLA FONDAZIONE DEDICATA AD ALESSANDRA BISCEGLIA: ECCO COME PARTECIPARE

Al via la selezione pubblica per un volontario da impiegare nel progetto del Servizio Civile F.A.V.O. “Una rete per il malato oncologico – Riabilitazione, orientamento e accompagnamento ai servizi”, nel rispetto delle modalità e condizioni previste dal relativo bando.

Il Servizio Civile verrà espletato presso la sede di Lavello della Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus, federata F.A.V.O.

Il progetto è collegato alle attività che la Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus svolge da quasi otto anni nell’ambito delle anomalie vascolari congenite in Basilicata.

La durata del servizio è di 12 mesi per 30 ore settimanali. Ai volontari del Servizio Civile spetta un rimborso mensile pari a 433,80 euro.

Raffaella Restaino, Presidente della Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus, ha dichiarato:

“Le anomalie vascolari congenite sono alterazioni dei vasi (vene, arterie e vasi linfatici) che modificano parti del corpo dei soggetti colpiti, e comprendono forme semplici come gli angiomi e complesse come le malformazioni vascolari, nei casi più gravi si manifestano con forme di disabilità tali da minacciare la sopravvivenza dell’individuo che ne è affetto.

Trattandosi di patologie spesso di difficile diagnosi, i pazienti e le loro famiglie non sanno come orientarsi, sono poco informati e questo crea grosse difficoltà, confusione oltre che ritardo nella diagnosi e quindi nell’intervento. Le attività quotidiane svolte mirano pertanto a rendere la Fondazione un punto di riferimento per tutti loro. La presenza di un’ulteriore risorsa permetterà di potenziare i servizi offerti”.

Filomena Posa, operatrice locale di progetto della FAVO per la sede di Lavello della Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus ha aggiunto:

“L’obiettivo generale del progetto “Una rete per il malato oncologico – Riabilitazione, orientamento e accompagnamento ai servizi” è potenziare i servizi e i progetti che la Fondazione offre sul territorio lucano nell’ambito delle anomalie vascolari congenite.

In particolare, il volontario in S.C.N. supporterà le attività di presa in carico e gestione degli appuntamenti per le sedute di consulenza medica gratuite presso la Stanza di Ale e di accoglienza delle famiglie e pazienti durante le stesse, sarà di supporto nell’organizzazione di eventi formativi e informativi, nell’orientamento delle famiglie verso la conoscenza della patologia e dei servizi a cui rivolgersi, nei progetti di promozione di iniziative socioculturali per divulgare la necessità del superamento delle barriere architettoniche e culturali”.

Possono partecipare alla selezione tutti i cittadini italiani che alla data di scadenza del bando, 26 Giugno 2017, abbiano un’età compresa tra i 18 e i 28 anni e che non abbiano mai prestato Servizio Civile volontario ai sensi della citata Legge 64/2001.

Gli aspiranti devono avere i seguenti requisiti principali: essere cittadini dell’Unione Europea; essere in possesso di diploma di Maturità di Scuola Media Superiore o Diploma di Laurea.

La documentazione relativa alla domanda può essere scaricata dal sito internet della Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus (www.fondazionevivaale.org) o è possibile recarsi presso la sede operativa in via Gioacchino Murat n.11 Lavello (PZ), tel. 0972 81515 – 339 1939451.

La scadenza perentoria per la presentazione delle domande è il 26 Giugno 2017 ore 14:00.

volantino servizio civile 2017 Lavello