L’ATLETA LUCANO POZZOVIVO DOMINA IN TERRA SVIZZERA E SI PORTA IN TESTA ALLA CLASSIFICA GENERALE!

Dopo l’ottima performance a tratti impeccabile al Giro D’Italia 2017 con l’unico neo di essere arrivato più volte vicino alle vittorie di tappa e di averle mancate solo per un soffio, per Domenico Pozzovivo capitano dell’AG2R e soprattutto orgoglio lucano, la musica in terra svizzera è completamente diversa.

La sua partecipazione infatti al Giro di Svizzera è stata sancita da una vittoria nella sesta frazione quella di La Punt. Questo meraviglioso risultato è frutto di una prova incredibile in salita che rientra nelle sue doti di scalatore, ma a stupire è stata soprattutto la differenza che ha fatto in discesa e che lo ha condotto a tagliare per primo il traguardo con le mani al cielo e la pioggia battente che ha reso ancora più insidiosa questa tappa.

Sul secondo gradino del podio è salito il portoghese Alberto Rui Costa (UAE Team Emirates) seguito dallo spagnolo Ion Izaguirre (Bahrain-Merida).

Altra soddisfazione è stata la conquista della testa vetta più difficile da ottenere, quella della classifica generale, posizione fino a quel momento tenuta da Damiano Caruso. Il tempo fra i due è il medesimo, ma il siciliano della BMC Racing Team è stato spodestato perché ha piazzamenti peggiori. A inseguirli ci sta l’olandese Steven Kruijswiik (Lotto NL Jumbo) che è staccato di 13 secondi.

Per il ciclista di Montabalno Jonico questa stagione sportiva si rende sempre più interessante e memorabile. Carmine Acquasanta, delegato del comitato regionale FCI Basilicata, ha espresso grande gioia e soddisfazione per questa vittoria ottenuta da un campione che regala emozioni incredibili alla nostra regione e la fa conoscere in tutto il mondo.