LA REGIONE BASILICATA STANZIA OLTRE 183MILA EURO PER I DANNI ALLE NOSTRE CASTAGNE! I DETTAGLI

É stato approvato un piano di rimborso per le infestazioni di Cinipide che hanno colpito i Castanicoltori dell’area del Vulture-Melfese nel 2014.

Già durante lo scorso Aprile vi avevamo parlato di come si stava procedendo alla disinfestazione di questo parassita per la campagna 2017.

Come infatti ha comunicato l’assessore alle Politiche agricole e forestali, Luca Braia:

“Mentre prosegue la lotta biologica al Cinipide del castagno con i lanci del Torymus che sta avendo effetti positivi, buone notizie per gli agricoltori in passato infestati da tale problema.

E’ stata approvata, infatti, la delibera di Giunta attraverso cui ristorare, finalmente, il danno legato all’attacco del Cinipide (Dryocosmus kuriphilus) del castagno durante la stagione 2014, in Provincia di Potenza, riconosciuto come calamità dal Mipaaf data l’eccezionalità dell’infestazione.

Sono stati pubblicati gli elenchi provvisori delle 24 istanze ammesse e finanziabili, sulle 49 pervenute, per un contributo provvisorio ammesso di oltre 183 mila euro, pari a una percentuale dell’80% della disponibilità finanziaria complessiva pari a 191.912, 60 euro.

I contributi ai singoli richiedenti, comunque, come previsto non saranno comunque superiori a 10mila euro.

Nei 30 giorni dalla pubblicazione sul Bur della Basilicata è possibile presentare eventuali istanze di ricorso da parte dei non ammessi al contributo all’Ufficio Sostegno alle imprese agricole, alle infrastrutture rurali ed allo sviluppo della proprietà del Dipartimento Politiche agricole e forestali.”

Un grande passo in avanti dunque per la tutela di un prodotto, quello della castagna del Vulture-Melfese, che fa da padrona tra le più importanti sagre di paese che si tengono nel mese di Ottobre.