LA NOSTRA REGIONE DARÀ MILIONI DI METRI CUBI D’ACQUA ALLA CALABRIA PERCHÉ…

Basilicata e Calabria più vicine per quel che riguarda la gestione delle risorse idriche.

Il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, e il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, alla presenza del ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, hanno sottoscritto a Marina di Rocca Imperiale un protocollo d’intesa per l’incremento della dotazione idrica a scopo irriguo.

Grazie a questo accordo la Basilicata mette a disposizione del territorio e degli imprenditori agricoli calabresi altri 4 milioni di metri cubi all’anno, che si aggiungono agli otto milioni di mc/anno già erogati dal bacino lucano.

La risorsa idrica sarà erogata dalla diga di Monte Cotugno, non appena saranno ultimati i lavori della traversa del Sarmento.

I nuovi apporti idrici saranno quindi disponibili già per la prossima stagione irrigua (Aprile-Ottobre 2017).

Dopo la firma, Pittella ha dichiarato:

“L’obiettivo è quello di incrementare le dotazioni idriche per gli usi irrigui del territorio dell’Alto Cosentino jonico che, sono certo, favorirà la crescita e lo sviluppo agro alimentare di questo territorio con positive ricadute economiche sia per la Calabria che per la Basilicata.

Sono certo che la firma di questa intesa favorirà il futuro ingresso della Regione Calabria nella SpA in via di costituzione tra le Regioni Basilicata, Puglia e lo Stato, per la gestione del Sistema Idrico Primario (dighe e grossi adduttori), Società che segnerà la definitiva soppressione dell’Ente Irrigazione, attuale gestore”.

Ci auguriamo, pertanto, che questo potenziamento rafforzi il legame Basilicata/Calabria volto all’incremento economico delle due regioni.