LA GIOVANISSIMA MARIA SOFIA DI MELFI, SENZA PAURA NEL CUORE, CONQUISTA LA SCALINATA DELLA PACE

È Maria Sofia Cavuoti la vincitrice del concorso “Un poster per la Pace”, promosso dal Lions Club di Melfi in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Ferrara-Marottoli” di Melfi.

La cerimonia di premiazione si svolgerà Lunedì 11 Dicembre 2017 alle ore 16:00 nell’Aula Magna dell’Istituto “Ferrara-Marottoli” alla presenza dei ragazzi della scuola media, dei rappresentati del Lions Club, Paride Leone, Teodosio Cillis, Raffaele Nigro, Salvatore Guarino, Antonio Lopizzo, della Dirigente dell’istituto Comprensivo Prof.ssa Maria Cirocco e del corpo docente.

La manifestazione sarà preceduta dall’inaugurazione della “Scalinata della Pace” realizzata dai ragazzi nell’ambito del Progetto Regionale aree a rischio inserito nelle attività scolastiche e coordinato dalle prof.sse Rosa Savino e Marilena Lamorte e dal prof. Paolo Vaccaro.

Sui pannelli della scalinata principale della scuola sono stati riprodotti i poster della pace realizzati lo scorso anno. L’iniziativa ha coinvolto gli studenti di età compresa tra gli 11 e i 13 anni, portandoli a riflettere sull’importanza della pace, della tolleranza e della comprensione tra i Paesi di tutto il mondo.

Con questa proposta i ragazzi hanno avuto l’opportunità di esprimere in maniera creativa la loro visione di pace e condividerla con gli altri. I disegni dei piccoli artisti sono stati selezionati da una giuria che ha poi scelto la vincitrice.

L’opera di Maria Sofia Cavuoti, studentessa di seconda media, dal titolo “Costruiamo una società di pace e senza paura nel cuore”, ritrae in primo piano un gruppo di ragazzi con due grandi braccia, formate dalle bandiere di tutto il mondo, che si uniscono a formare un cerchio che racchiude una colomba ed i simboli della pace. Sullo sfondo compaiono i simboli delle varie città del mondo. Per Maria Sofia:

“Bisogna dedicarsi a costruire una pace completa, equa, duratura, una società in cui camminare a testa alta senza la paura nel cuore”.

Paride Leone, Presidente del Lions Club, ha dichiarato:

“Quella odierna è una importante collaborazione con l’Istituzione scolastica ed il Lions Club Melfi sempre presente nella propria comunità per sensibilizzare questa volta i cittadini del futuro su un tema, la pace, quanto mai attuale”.

Il Concorso Internazionale “Un Poster per la Pace” quest’anno è al suo 30 Anniversario ed a livello del Distretto 108YA (Basilicata-Campania-Calabria) ha visto la partecipazione di 9.000 giovani studenti di oltre 200 scuole sponsorizzate dai Lions Club del Distretto.