LA CISL BASILICATA HA UN NUOVO SEGRETARIO REGIONALE! “SBLOCCARE IL REDDITO MINIMO D’INSERIMENTO E’ QUESTA LA PRIORITA'”

Durante il XII congresso regionale, la Cisl Basilicata ha scelto il suo nuovo segretario generale.

Lincontro si è svolto a Matera il 22 e 23 Maggio scorsi, il congresso ha visto una due giorni ricca di eventi e partecipazione, non da ultima, la nomina di Enrico Gambardella quale nuovo segretario generale del sindacato.

Gambardella, succede a Nino Falotico che ha guidato la Cisl per circa vent’anni, e conversando con i giornalisti a margine del congresso ha dichiarato:

“Nino Falotico lascia una grande eredità, continueremo l’opera che è stata svolta in maniera egregia e che ha consentito di dialogare con le istituzioni regionali

Ora la priorità è sbloccare il reddito minimo di inserimento.

Da troppo tempo stiamo aspettando che questa misura si attivi per dare una risposta ai disoccupati, alle persone che vivono in povertà e ai lavoratori che dopo aver terminato gli ammortizzatori sociali ora sono senza reddito”.

Nella sua prima uscita pubblica da segretario generale Gambardella ha parlato anche di Matera 2019 lanciando un forte monito sul progetto:

“L’appuntamento di Matera 2019 rappresenta una grande opportunità e vorremmo che fosse sfruttata non solo per la cultura in senso stretto. Questo territorio può fare tanto di più.

Le guerre di campanile non hanno alcun senso: Matera deve svolgere un ruolo prevalente e di guida”.

Il consiglio generale, su proposta del neo segretario, ha eletto anche la nuova segreteria regionale che sarà formata da Giuseppe Amatulli e Gennarino Macchia (che saranno anche segretari generali aggiunti) e da Giuseppina D’Alessandro e Carlo Quaratino.

Alla seconda giornata congressuale ha partecipato anche il segretario nazionale Piero Ragazzini che ha parlato in particolare di Mezzogiorno:

“Il divario tra Nord e Sud è molto ampio è apprezzabile l’idea di costituire un ministero per il Sud, ma occorre un grande patto sociale affinché si trovino le risorse per affrontare la questione giovanile. È necessaria inoltre una riforma fiscale per pagare meno e tutti

Tanto il privato quanto il pubblico devono investire e gettare le basi per creare occupazione e sviluppo.

Noi proponiamo anche un buono scuola per aumentare la formazione e puntare sull’alternanza scuola-lavoro”.

Facciamo un grosso in bocca al lupo al nuovo segretario generale per questo nuovo cammino intrapreso.

Ecco alcune foto del congresso: