INAUGURATA LA PRIMA SEDE ARCIGAY DELLA BASILICATA

Anche la Basilicata ha adesso la sede ufficiale dell’Arcigay.

Domenica c’è stata l’inaugurazione in Via Sabbioneta 19, nelle vicinanze del Liceo scientifico “Galilei” di Potenza, alla presenza di ospiti, attivisti, curiosi.

Madrina della serata è stata Eleonora Magnifico, artista transgender pugliese attiva nella lotta contro l’omofobia e ogni forma di discriminazione. Durante la serata sono intervenuti anche i consiglieri regionali Mario Polese e Giannino Romaniello, mentre per Arcigay Basilicata erano presenti Nadia Girardi (presidente), Morena Rapolla (segretario), Antonella Giosa (vicepresidente) e Marco Tancredi (tesoriere), oltre agli attivisti Rosa Pepe, Elvio Montagna, Tiziana Lamanna, Vittoria Rasta, Vincenzo De Leonardis e tanti altri.

I ragazzi dell’Arcigay Basilicata in realtà sono presenti sul territorio già da diversi anni, pur non avendo una struttura fisica permanente. All’inizio si appoggiavano in un garage, poi nelle sedi di varie associazioni e movimenti. Con il tempo sono riusciti a farsi conoscere grazie ad una serie di iniziative quali la presentazione di libri, banchetti informativi, partecipazione a manifestazioni di piazza in difesa dei propri diritti.

Da circa un anno è stato istituito “Telefono arcobaleno“, una linea telefonica di ascolto con funzioni informative e di orientamento oltre che di ascolto e counseling.

Da Domenica l’Arcigay Basilicata ha finalmente una sede, che costituisce soprattutto un punto di riferimento per tutte le persone della famiglia “Arcobaleno”.