IL NOSTRO CONSIGLIO REGIONALE HA RICORDATO LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA SISTEMANDO UNA…

Il Consiglio regionale ha aderito al progetto nazionale “Un Posto occupato” in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne dello scorso 25 Novembre e durante l’ultimo consiglio un posto speciale è stato rappresentato da una poltrona rossa posto al centro della sala e visibile a tutti.

Il presidente del Consiglio regionale di Basilicata, Franco Mollica, prima dell’inizio dell’Assemblea ha invitato tutti i presenti a catalizzare la propria attenzione su quella sedia “vuota ma occupata”.

Con questa parole Mollica ha spiegato:

“È un posto riservato ad una donna che, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, sui mezzi pubblici, a scuola, nelle istituzioni, nel lavoro, nella società.

Un concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza, nonché una reazione agli innumerevoli casi di femminicidio. Vogliamo ribadire il nostro impegno per contrastarlo e soprattutto prevenirlo.

Affinché la sensibilità verso una simile tematica parta dalle istituzioni. Restare indifferenti, o relegare alle donne queste tragiche problematiche, è una forma di connivenza. Perché, cari colleghi, è la nostra dignità a morire, ogni volta che muore una donna”.

Dalla Regione un bel gesto per un tema che quest’anno ha avuto tanta risonanza in tutti i Comuni della Basilicata.

(Foto di copertina: ANSA)