IL CASTELLO DI VENOSA SI COLORA DI VERDE CONTRO QUESTE MALATTIE

Nella notte tra Sabato 16 e Domenica 17 Settembre il mondo brillerà di verde.

In occasione della Settimana mondiale di sensibilizzazione sulle malattie mitocondriali (che si tiene ogni anno la terza settimana di Settembre) un centinaio di monumenti ed edifici in tutto il mondo verranno illuminati con colore simbolo di queste patologie.

Tra questi edifici figura il Castello Aragonese di Venosa, il Castello del Malconsiglio di Miglionico e Piazza Eraclea a Policoro.

Come si legge in una nota:

“Dall’Oceania all’America, passando per l’Europa, la campagna di comunicazione globale #lightupformito intende mantenere alta l’attenzione sulle patologie mitocondriali, scoperte 55 anni fa.

Organizzata da IMP – International Mito Patients, l’iniziativa in Italia è promossa da  Mitocon Onlus, che farà illuminare anche il Colosseo.

Oltre a Roma e alle città lucane, molte altre hanno aderito alla campagna, tra cui Bologna, Brescia, Genova, Mestre, Padova, Palermo, Perugia, Rovigo, Savona, Trezzo sull’Adda, Trieste, Venezia e Verona.

L’iniziativa concorre al Guinness World Record per il “maggior numero di monumenti ed edifici illuminati per una causa nell’arco di 24 ore”, attualmente fissato a 38 monumenti.”

Una bellissima iniziativa questa per poter ammirare anche alcuni monumenti lucani sotto una veste diversa.