IL CARNEVALE DI LAVELLO SU RAI 1: TUTTI DAVANTI ALLA TV!

Venerdì 24 Febbraio le Maschere aderenti alla Rete dei Carnevali lucani saranno protagoniste nel programma “La vita in diretta”, in onda su Rai Uno dalle 15:30 alle 18:45 circa.

In collegamento da Satriano di Lucania si parlerà della cultura, dei riti e dei miti legati alla Basilicata, dove nei piccoli borghi è evidente il legame tra il Carnevale e mondo rurale lucano. Una rete in cui le tradizioni di diversi paesi raccontano di un passato lontano che non manca ancora di affascinare, facendo riemergere ricordi ancestrali mai completamente sopiti.

E non poteva mancare Lavello con il Domino, vestito con cappuccio, tunica e mantella color rosso, dotato di un sacchetto per invitare a ballare la fanciulla di turno. Secondo la tradizione, le sue movenze racchiudono lo spirito goliardico che si animerà di balli e canti nei cosiddetti “festini”.

La partecipazione delle maschere lucane del Carnevale alla popolare trasmissione rientra nella convenzione sottoscritta tra Rai e Regione, con l’obiettivo di promuovere le risorse culturali, sociali, artistiche e monumentali della Basilicata.