GUAI PER 2 GIOVANI IN PROVINCIA DI POTENZA: QUESTA LA NUOVA “ARMA” DELLA POLIZIA PER CHI…

Guai per due giovani automobilisti che, lo scorso fine settimana, sono incappati nella nuova trappola messa in atto dalla Polizia Stradale, per individuare chi guida in stato di ebrezza o sotto l’effetto di droghe.

Si tratta del drug-test salivare che è un nuovo sistema di controllo veloce ed efficace, operativo in Basilicata da alcune settimane.

Non serve più il prelievo in ospedale per verificare se un automobilista guida sotto l’effetto di droghe perchè questo test salivare permette un controllo in tempi rapidi che viene effettuato direttamente sulla strada, così come accade già per l’alcoltest.

L’esame prevede il prelievo della saliva attraverso un semplice tampone che viene posizionato sotto la lingua, il tampone si inserisce in un test.

Il liquido viene inserito nello strumento: se sono presenti sostanze stupefacenti appaiono delle righe rosse.

Nel giro di 10 minuti circa l’apparecchiatura è in grado di determinare la presenza di droghe.

Ovviamente si tratta di un test preliminare, se l’automobilista risulta positivo gli viene prelevato un ulteriore campione che viene inviato al Laboratorio di Tossicologia Forense per il test di conferma.

I controlli vengono effettuati dalla Polizia Stradale e dal Reparto Prevenzione Crimine di Potenza unitamente a personale medico dell’Ufficio Sanitario della Questura, a bordo di un camper per salvaguardare la riservatezza degli accertamenti.

Ed è proprio durante uno di questi controlli attuati nei fine settimana, che due giovani automobilisti, risultati positivi sia all’alcool sia al test preliminare sulle sostanze stupefacenti, sono stati denunciati e le patenti ritirate per la successiva revoca.

In un caso il conducente ha anche evidenziato un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l e quindi il veicolo è stato sottoposto a sequestro amministrativo finalizzato alla confisca.