A RIONERO BRUTTISSIMO INCIDENTE! “SERVONO INTERVENTI URGENTI”

Dramma stradale a Rionero.

Ieri sera, su via Monticchio, presso la residenziale zona C10, si è verificato un bruttissimo incidente che ha coinvolto un gruppo di ragazzi, tutti molto giovani.

“L’ennesimo”, sottolinea il Comitato di Quartiere Vivibilità e Sicurezza C10 -Via Monticchio che, in ragione di una più sicura viabilità sul suddetto tratto di strada, si è nuovamente mobilitato per la sicurezza dell’area cittadina.

Questa la nota con i dettagli:

“Rocambolesco incidente stradale, per fortuna senza tragiche conseguenze, intorno alle 22:00 di Venerdì 13 Luglio in Via Monticchio a Rionero in Vulture.

Il conducente di una Fiat Panda ha perso il controllo del veicolo che, dopo essersi ribaltato, ha continuato la corsa su un lungo tratto di marciapiede prima di fermarsi.

I soccorsi hanno richiesto diverse ore di intervento del Nucleo Operativo Radiomobile dei Carabinieri, dei Vigili del Fuoco e di due ambulanze del 118; uno dei passeggeri è stato trasportato presso l’Ospedale San Carlo di Potenza.

Su questa strada si verificano periodicamente incidenti stradali gravi, in alcuni casi anche mortali.

L’area che si sviluppa sull‘asse di via Monticchio è abitata da oltre 500 famiglie e circa 1.500 cittadini residenti; comprende, oltre al quartiere C10, anche l’area scolastica dei Licei (Campus) con un flusso giornaliero di almeno 1.000 persone tra studenti e personale della scuola”.

Le richieste sono chiare:

“Il Comitato di Quartiere Vivibilità e Sicurezza C10 -Via Monticchio ha promosso una petizione indirizzata all’Amministrazione Comunale con cui i cittadini residenti chiedono interventi urgenti sui problemi di sicurezza stradale dell’area:

  • il ripristino della segnaletica stradale,orizzontale e verticale, che risulta carente e inadeguata;
  • la rimozione della vegetazione e del fango dalla sede stradale;
  • l’installazione di dissuasori di velocità per i veicoli.

Nell’incontro avuto con il Sindaco in data 31/1/2018 sono stati esaminati anche gli ulteriori interventi necessari a migliorare la vivibilità del quartiere:

  • ultimazione della viabilità di piano prevista dal PRG (Piano Regolatore Generale);
  • costruzione e completamento dei marciapiedi;
  • potenziamento e l’ ampliamento della pubblica illuminazione;
  • disciplina delle fermate per autobus e scuolabus;
  • svincolo con rotatoria via Ninfea/Via Monticchio;
  • regolamentazione delle acque piovane;
  • strada incompiuta ex Anas di collegamento con la SS93 per Atella.

A seguito dell’ennesimo incidente appena verificatosi, il Comitato di Quartiere ha subito richiesto un nuovo incontro al Sindaco per discutere sugli interventi urgenti da adottare a tutela dei cittadini, con misure di prevenzione atte a migliorare la vivibilità e la sicurezza stradale”.

Di seguito, una foto del mezzo ribaltato.